Programma LIFE: ad aprile i bandi UE per progetti su clima e ambiente

Apriranno ad aprile le call 2020 del programma LIFE, lo strumento di finanziamento UE dedicato all’ambiente e all’azione per il clima. Ecco le prime anticipazioni.

Attraverso il programma LIFE l’UE eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura. Per il periodo 2014-2020 le risorse a disposizione ammontano a 3 miliardi e 456,6 milioni di euro, ripartite tra il sottoprogramma Ambiente (75%) e il sottoprogramma Azione per il clima (25%).
Anticipazioni sui bandi LIFE 2020
Per il momento la Commissione europea ha annunciato le scadenze relative ai progetti tradizionali, che verranno finanziati nell’ambito dei due sottoprogrammi LIFE.
Nel dettaglio, la call per progetti tradizionali del sottoprogramma Ambiente aprirà il 2 aprile 2020 e prevede due scadenze per la presentazione delle proposte:
• metà giugno per l’invio delle proposte sintetiche
• febbraio 2021 per l’invio delle proposte complete
Il 2 aprile aprirà anche il bando per progetti tradizionali del sottoprogramma Azione per il clima, che si chiuderà a settembre 2020.
Ricordiamo che il programma LIFE finanzia anche altre tipologie di progetti – progetti integrati, preparatori, di capacity-building e di assistenza tecnica – per i quali non sono momentaneamente disponibili informazioni aggiornate sui bandi 2020.
I progetti LIFE possono essere presentati da soggetti pubblici e privati, incluse le imprese, e da organizzazioni no profit, per le quali è prevista ogni anno anche una call ad hoc.
Gli interventi finanziati dal programma LIFE sostengono l’implementazione del Green Deal europeo e l’ambizione dell’UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050; inoltre, contribuiscono a ripristinare e conservare gli ecosistemi e le specie da cui dipendiamo, a progredire verso un’economia circolare, a migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, a stimolare la finanza sostenibile e ad aumentare la resilienza dell’Europa ai cambiamenti climatici.