Pubblicata la Call 2019 del programma ERASMUS+

È stata pubblicata la Call 2019 del Programma ERASMUS+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti, a cui possono candidarsi gli isituiti di istruzione e formazione, nonchè le organizzazioni pubbliche e private attive in questi stessi ambiti e appartenenti sia agli stati membri dell’Unione Europea sia ai paesi partner. La dotazione di quest’anno è pari a 2 733,4 milioni di Euro di cui 2 503,4 milioni di Euro per il settore Istruzione e formazione. La guida al programma, indispensabile per presentare le candidautre, che saranno presto aperte sul sito ufficiale del programma gestito dall’Agenzia Nazionale, è già disponibile.

Le novità della Call 2019 sono le seguenti:

– la Commissione avvierà un programma pilota per sostenere sei “alliances” tra “European Universities” al fine di promuovere il rafforzamento dell’identità europea, nonché promuovere al tempo stesso l’eccellenza e la competitività delle istituzioni europee di istruzione superiore. A tale iniziative sono dedicati 30 milioni di Euro.  Le istituzioni universitarie che intendono candidarsi dovranno presentare le loro candidature direttamente all’Agenzia Esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che inizieranno tra il 1 ° settembre e il 1 ° dicembre dello stesso anno. Una seconda fase pilota dovrebbe seguire l’anno prossimo con una piena attuazione dell’iniziativa prevista dal prossimo bilancio UE a lungo termine a partire dal 2021. L’obiettivo è di costruire una ventina di università europee entro il 2024. I moduli di candidatura elettronica saranno disponibili quanto prima sul sito dell’EACEA.

– altra novità consiste nella possibilità di realizzare Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone, progetti atti a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nella fornitura di master congiunti formando consorzi costituiti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi del Programma Erasmus+ e almeno 1 Istituto di Istruzione Superiore giapponese.

– infine, la partecipazione della Serbia che a partire dalla Call 2019 sarà a tutti gli effetti un Programme Countries.

Ecco le principali scadenze per il settore dell’Istruzione Superiore:

Azione Chiave 1:

Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 5 febbraio 2019
Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus: 14 febbraio 2019
Master congiunti Erasmus Mundus – Invito congiunto UE-Giappone: 1 aprile 2019

Azione Chiave 2:

Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione: 21 marzo 2019
Università Europee: 28 febbraio 2019
Knowledge Alliances: 28 febbraio 2019
Capacity Building in the field of Higher Education: 7 febbraio 2019

Jean Monnet actions:

Chairs, Modules, Centres of Excellence, Support to Associations, Networks, Projects: 22 febbraio 2019

Maggiori informazioni sono raggiungibili a partire dal Press release database della Commissione Europea a questo link.