PUBBLICATO BANDO PER BORSE DI DOTTORATO AGGIUNTIVE - PON TEMATICHE INNOVAZIONE E GREEN

Aperto un nuovo bando per l’assegnazione di borse aggiuntive  – rispetto alle posizioni già assegnate – sui seguenti Corsi di Dottorato di Ricerca:

• Biologia e Scienze Applicate (DOT197K79Z)
  • Ecologia e Territorio (DOT197W57F)
  • Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche (DOT1339381)
  • Medicina Traslazionale e Clinica (DOT1439800)

accreditati per il ciclo 37°, su tematiche legate all’innovazione e al green.

Le risorse sono messe a disposizione su fondi FSE REACT-EU con Decreto Ministeriale 10 agosto 2021, n. 1061. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 02/11/2021 alle ore 12:00 (ora italiana).

I requisiti richiesti per l’ammissione, i titoli valutabili, le modalità di ammissione, i criteri di valutazione delle prove, il calendario delle prove concorsuali, gli eventuali curricula, i posti con borsa a tematica vincolata nell’ambito del PON Innovazione e del PON Green, il tema di ricerca collegato a ciascuna di esse sono contenuti nel Bando di Ammissione e nelle relative schede anagrafiche allegate pubblicate all’albo dell’Università degli Studi del Molise  e nella sezione dedicata ai dottorati di Ricerca.

Il provvedimento dà attuazione all’Azione IV.4 – Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione e all’Azione IV.5 – Dottorati su tematiche green del nuovo Asse IV del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU”, previsto dalla nuova riprogrammazione del Programma per le finalità del nuovo obiettivo tematico delle politiche di coesione “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020).

In particolare, l’azione IV.4 del Programma mira a promuovere l’attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e, al contempo, a sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in Italia.

L’azione IV.5 ha l’obiettivo, invece, di valorizzare il capitale umano da impegnare in percorsi di dottorato di ricerca su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Le attività di ricerca dovranno, inoltre, essere coerenti con le linee definite nella SNSI e nel PNR per favorire la diffusione di un approccio aperto all’innovazione e di maggior interscambio tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo.

Le candidature andranno inoltrate attraverso la procedura online presente sul Portale dello studente al quale si accede dalla homepage del sito www.unimol.it (“Portale dello studente e servizi online”) entro le ore 12:00 del giorno 2 novembre 2021.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Pubblicazione bando di concorso: 12 ottobre 2021

Inizio Corsi: 01 dicembre 2021