Radici nel Cemento - Agricoltura in Città... Prosegue l’impegno e l’affermazione di UNIMOL all’EXPO di Milano

iconsICONSIl 29 giugno due studenti di ingegneria sono stati premiati al concorso nazionale EXPERIA (Politecnico di Milano, RAI EXPO e Padiglione Italia) ed hanno illustrato i loro progetti al Media Centre di EXPO Milano, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni organizzatrici, un gruppo di studenti UNIMOL dei Corsi di Progettazione Architettonica in viaggio di studio e di un folto pubblico.

Nell’ambito della premiazione è stato proiettato in anteprima uno dei documentari del regista Guido Morandini per RAI EXPO, della serie EXPERIA – VIAGGIO IN ITALIA NELL’ANNO DELL’EXPO, andato in onda il venerdì 24 Luglio su RAI 2 : Radici nel Cemento – Agricoltura in Citta’.  http://www.expo.rai.it/radici-nel-cemento/)

Questo documentario ha visto l’attiva collaborazione di due docenti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – UNIMOL : i proff. Davide Marino e Stefano Panunzi.

Un viaggio tra utopia e realtà, tra Roma e Torino visti come comuni agricoli alla scoperta di fattorie urbane, orti sui tetti, architettura e cultura del cibo. Architetti e agricoltori affrontano il dilemma di un futuro metropolitano ancora senza una chiara risposta : da una parte l’agricoltura che entra nella città per salvare il suolo coltivabile confinante con le periferie, dall’altra le invenzioni necessarie per far attecchire le radici nel cemento, serre, orti e giardini pensili che timidamente occupano e bonificano coperture di cemento o si inerpicano sulle facciate delle abitazioni.

Una buona parte del metabolismo delle città passa attraverso i flussi con le aree agricole urbane e soprattutto periurbane. Non soltanto cibo, ma più in generale queste aree forniscono una serie di servizi ambientali, culturali e ricreativi, fondamentali per il benessere dei cittadini. L’agricoltura urbana è quindi divenuta centrale per le politiche delle metropoli grazie all’innovazione sociale, economica ed organizzativa promossa da una nuova generazione di agricoltori.

Questo documentario si presenta come un racconto alla ricerca di storie vere per lanciare, pur nella sua incompletezza, molti spunti ed un messaggio aperto: prima di costruire nuovi palazzi pensiamo al futuro di un patrimonio costruito e naturale che esiste nell’indifferenza e nell’abbandono. Monito per le semplificazioni ideologiche o tecnicistiche: per immaginare un mondo nuovo, trasformando quello che c’è, bisogna rimboccarsi le maniche e saper condividere coraggio e fantasia, prima delle soluzioni e delle fattibilità tecnologiche. Un piccolo grande contributo per riflettere sul consumo di suolo e sulla bonifica della crosta urbana che UNIMOL ha offerto all’Esposizione Universale di Milano.