Reggia di Caserta, il prof. Giovanni Cerchia nominato dal Ministro componente del CdA

Giovanni Cerchia, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise, nominato componente del Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta.

A stabilirlo il Decreto (n° 596 del 21.12.2020) a firma del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

iconsAncora una nomina ministeriale, di rilievo e di particolare rilevanza per tutta la comunità di UniMol e che attesta, ancora una volta, la vivacità intellettuale, lo spessore culturale e la qualità accademica e di ricerca della componente docente dell’Università degli Studi del Molise.

“Il Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta – si legge nel dispositivo del decreto di nomina – è composto dal direttore del museo, che lo presiede, da tre membri designati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, e da un membro designato dal Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale”.

Il prof. Giovanni Cerchia, chiamato dunque dal Ministro Franceschini – tra gli esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale – a ricoprire la carica di componente del Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta.

Coordinatore e poi Presidente del corso di laurea in Archeologia, Beni culturali e Turismo dell’Ateneo molisano dal 2009 al 2013, Giovanni Cerchia ha partecipato, nel 2009, ai lavori del «15th Education and Science Council Meeting» del UNWTO (United Nations World Tourism Organization) ed è attualmente vicedirettore del Dipartimento di Economia e coordinatore del Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche.

Le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla storia della sinistra politica italiana nel Novecento e alle vicende della Seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d’Italia.