Ritorno al futuro, green economy, nuova cittadinanza e benessere nelle aree interne: All’Unimol l’incontro di Legambiente

“Una sfida di rivitalizzazione dei territori che parte dalle risorse e dalle esperienze locali per indicare indirizzi e priorità di governance e programmazione: Legambiente presenta il Manifesto per il rilancio delle aree interne

icons

Esperienze, analisi, governance e buone pratiche per il rilancio delle aree interne. Una giornata di confronto e approfondimento nata con l’obiettivo di individuare percorsi innovativi capaci di sviluppare economie green e qualità della vita nei territori. Questo l’ambizioso obiettivo dell’incontro tenutosi all’Unimol e organizzato da Legambiente, che ha visto la partecipazione del Rettore Gianmaria Palmieri e di diverse Autorità istituzionali e territoriali.

Nel corso della mattinata Legambiente ha presentato il Manifesto per il rilancio delle aree interne, un documento per rilanciare le potenzialità dell’Italia dei borghi, delle aree protette e dei territori interni, identificandone limiti e vantaggi da sviluppare anche a livello normativo e progettuale, una sorta di work in progress, da arricchire attraverso il confronto tra gli ospiti della giornata e con i risultati dei lavori svolti dai tavoli tematici.

“Questo seminario – ha dichiarato la presidente di Legambiente Molise Maria Assunta Libertucci – è frutto di una consolidata collaborazione con l’Università degli Studi del Molise che ha elaborato studi e analisi di tipo culturale, sociale ed economico sullo sviluppo delle aree interne della nostra regione, fondamentali per l’avvio di una riflessione sullo sviluppo futuro dei piccoli territori non solo molisani”.

Una collaborazione che ha visto protagonista il gruppo di ricerca del Professor Marco Marchetti – “Forestry Labs” che svolge la sua attività di studio all’interno del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.