Scienze della Formazione Primaria e la didattica laboratoriale con gli alunni di scuola primaria

iconsICON

Nell’ambito delle attività di tirocinio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria oggi si è tenuta presso l’Ateneo una iniziativa sperimentale di didattica laboratoriale con gli alunni di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo D’Uva di Castelpetroso, diretto dal Dirigente Scolastico Mariella Di Sanza.

A fare da padrone di casa con gli indirizzi di augurali e di benvenuto il prof. Enzo Di Nuoscio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

I canoni didattici e le finalità del Laboratorio sono stati illustrati dal prof. Luca Refrigeri, Presidente del corso di studi, e dal prof. Stefano Bonometti, Responsabile scientifico del Tirocinio, durante l’incontro che ha visto la partecipazione di 20 bambini che, con le loro insegnanti Maria Antenucci, Santina Cianfrani, Mariateresa Carnevale, hanno seguito un Laboratorio sulla preistoria, progettato e condotto dagli studenti del II anno del Corso di Laurea, coadiuvati dalle loro tutor Anna Paolella e Maria Antenucci.

L’iniziativa – che ha visto anche la partecipazione della prof. Serena Sani, docente del corso di studi in Scienze della Formazione primaria – è stata inserita all’interno del percorso delle testimonianze e dei seminari realizzati nell’ambito del tirocinio da rappresentanti del mondo della scuola, ed ha avuto lo scopo di intensificare e rafforzare la collaborazione didattico-educativa tra l’Università e la Scuola.