Seminario Prof. Paolo A. Netti "Health 4.0 – Precisione, Personalizzazione, Prevenzione e Partecipazione - il ruolo della tecnologia nelle 4 P della medicina moderna"

Si comunica che il giorno 6 ottobre 2021 alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del nostro Ateneo  il Prof. Paolo A. Netti terrà un seminario dal titolo “Health 4.0 – Precisione, Personalizzazione, Prevenzione e Partecipazione – il ruolo della tecnologia nelle 4 P della medicina moderna”.

Stante la necessità di avere contezza del numero dei partecipanti, al fine del rispetto delle norme anti COVID-19, si invitano coloro i quali intendano partecipare a compilare entro il giorno lunedì 20 settembre p.v. il seguente form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_1x1zWmwkKD1ATDHLvYqRVWUhkowQjgtOuhEDzjKuvK4S8g/viewform

Locandina_sminario Prof. Netti

Abstract

Personalized and precision medicine are the new paradigms steering the changes in medicine practice and healthcare industries.  Furthermore increasing the predictive power of our diagnostic assays through the integration of clinical data with real-word biosensor data on a single patient also introduce a radical change in prognosis and diagnosis approaches. Finally, the active inclusion of patient in the process of diagnosis and therapy also will provide a better cooperation between clinicians and patients in the cure and management of pathologies. Following these novel paradigms, it is expected soon to radically transform medical interventions by providing effective, precise and tailored therapeutic and diagnostic strategies based on molecular (omics) profile adapted to current individual state of a given patience. To operate this revolution, enabling technologies will undoubtedly play an important role but its effective implementation require an intimate cooperation between clinicians and technologists.

La medicina personalizzata e quella di precisione rappresentano i nuovi paradigmi attraverso i quali si stanno concretizzando i maggiori cambiamenti nella pratica medica e nelle industrie sanitarie. Infatti, l’aumento del potere predittivo dei nostri test diagnostici, grazie all’integrazione di dati clinici con dati paziente-specifici da biosensori, sta rivoluzionando gli approcci di prognosi e diagnosi. Inoltre, la partecipazione attiva del paziente nel processo di diagnosi e terapia consentirà una migliore cooperazione con i clinici nella cura e nella gestione delle patologie. Seguendo questi nuovi paradigmi, si prevede che presto avverrà una radicale trasformazione degli interventi medici grazie a strategie terapeutiche e diagnostiche efficaci, precise, su misura e basate su un profilo molecolare (omico) adattato allo stato individuale attuale del paziente. Per compiere questa rivoluzione, le tecnologie giocheranno indubbiamente un ruolo determinante, ma la sua effettiva attuazione richiede una strettissima collaborazione tra clinici e tecnologi.

Breve biosketch

Paolo A. Netti
Direttore Scientifico dell’IIT CABHC@CRIB

Ordinario di Bioingegneria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Paolo A. Netti è il coordinatore del Center for Advanced Biomaterials for Health Care IIT CRIB e presidente del corso di laurea magistrale in Industrial Bioengineering presso l’Università di Napoli Federico II.

I suoi interessi scientifici sono nel campo dei biomateriali per la salute dell’uomo, per la rigenerazione dei tessuti e l’ingegneria dei tessuti, per la nanomedicina in terapia e diagnostica e per la sensoristica avanzata. E’ noto nella comunità scientifica internazionale per aver contribuito ad arricchire e ampliare il concetto moderno di biomateriale e aver esteso i confini dell’applicazione a settori sempre più ampi delle aree biomedicali.  In particolare, il suo lavoro di ricerca si concentra, principalmente, sul chiarire il complesso gioco tra le proprietà dei materiali e le entità biologiche. E’ stato co-fondatore e direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali (CRIB) della Federico II dal 2004 al 2010; Presidente del Corso di laurea magistrale in Ingegenria dei Materiali dal 2005 al 2013; ha fondato e presiede il corso di Laurea Magistrale in Industrial Bioengineering dal 2015; Ha fondato e dirige dal 2010 il Centre for Advanced Biomaterials for Health Care (IIT@CRIB) della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia;  Nel 2008 è stato componente della commissione scientifica della commissione europea per la definizione dei percorsi di sviluppo di nuove piattaforme sui biomateriali (VII programma quadro); è stato tutor per alcune piattaforme di ricerca del MIUR (FIRB 2012); è stato promotore di un programma di creazione di una rete nazionale di laboratori per l’ingegneria dei tessuti (FIRB-TISSUENET); è dal 2009 membro del comitato valutazione advanced grants dell’European Research Council (ERC) e dal 2015 presiede il panel PE5 dell’ERC Advanced Grants; e’ stato nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica nel pannello degli esperti per la scrittura del piano scientifico nazionale (PNR) 2021-2027. Ha pubblicato oltre 400 lavori scientifici accumulando oltre 18000 citazioni, oltre 30 capitoli di libri, e ha depositato oltre 30 brevetti.