Soggetto senza diritti Diritto senza soggetti, il tema del Laboratorio di comunicazione giuridica del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di domani giovedì 10 ottobre 2019.

Laboratorio di comunicazione giuridica promosso dal corso di studio in Scienze della comunicazione e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con la partecipazione dei docenti di UniMol Rosanna Alaggio, Davide Barba, Lorenzo Canova, Ivo Stefano Germano, Flavia Monceri, di Luigi Catelli (Presidente della Corte d’Appello di Ancona), di Matilde Giammarco (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia), e di Eva Leccese (Università di Chieti-Pescara), e in collaborazione con le riviste scientifiche NuovoMeridionalismoStudi e Politica.eu.

A partire dalla proiezione di Padre Vostro, un film breve di Milo Vallone, liberamente tratto dal racconto La figliolanza di Massimo Cortese (Soggetto e Sceneggiatura di Milo Vallone e Luca Pompei) Ispirato ad una storia vera. Saranno presenti il regista e l’autore del racconto.
Il cortometraggio racconta la vicenda di Angelo Lamberti, un Pubblico Ministero che dopo aver fatto condannare a 30 anni di carcere Dario Setrani per aver commesso un femminicidio a discapito della moglie, decide di prendersi cura dei due bimbi (Francesco e Chiara), figli della coppia.

Lamberti ottiene dunque l’affidamento, provvedendo così al sostentamento e alla crescita dei due bambini. Decide però di farlo in silenzio, non rivelando a nessuno questa scelta che il magistrato segue con amorevole costanza. Anche la moglie, con la quale Lamberti sta provando ad avere figli, è all’oscuro di questa sua scelta.

Le ragioni (sia dell’affidamento sia del silenzio che lo accompagna) sono motivate nella risposta che lo stesso Lamberti darà al Direttore del Collegio, dove sono ospiti i ragazzi.
Il laboratorio, preceduto dagli indirizzi di saluto istituzionali, si svolgerà domani, giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 15.00, presso la Galleria ‘Gino Marotta’, in ARATRO – Museo Laboratorio di Arte contemporanea, II Edificio Polifunzionale, via De Sanctis, Campobasso.

iconsLocandina