SUSTAINABLE BLUE ECONOMY PARTNERSHIP (SBEP)

Programma: Horizon Europe

Modus Operandi:

La SBEP prevede di lanciare sei bandi cofinanziati nell’arco di sette anni per sostenere la programmazione congiunta di Ricerca e Innovazione (R&I) sulle aree tematiche prioritarie. Nel corso della prima fase di attività, è in progetto il finanziamento di due bandi: il primo sarà lanciato nel primo trimestre del 2023, mentre il secondo nel primo trimestre del 2024.

Risorse Disponibili:

150 milioni di euro per l’intera durata della Partnership, a cui dovranno aggiungersi fondi nazionali o regionali per almeno 350 milioni di euro.

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 16 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

% di Contributo:

a) ricerca industriale: I) 50% per le imprese di grande dimensione; II) 60% per le medie imprese; III) 70% per le piccole imprese; IV) 50% per le Università e gli Organismi di ricerca;

b) sviluppo sperimentale: I) 25% per le imprese di grande dimensione; II) 35% per le medie imprese; III) 45% per le piccole imprese; IV) 25% per le Università e gli Organismi di ricerca.

Durata:

Sette anni in coerenza con il periodo di programmazione del Programma Quadro “Horizon Europe” e afferisce all’ambito 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment/Destination 7 Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal”.

Scadenza:

• il 13 febbraio 2023 pubblicazione bando;
  • il 14 aprile 2023 pre proposal;
  • il 13 settembre 2023  full proposal.

In merito, invece, all’apertura del bando per l’erogazione delle agevolazioni a livello nazionale le date sono ancora da definire e il decreto che dispone l’assegnazione delle risorse che sono state stanziate è ancora in fase di registrazione.

Si attende la pubblicazione di un apposito provvedimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Obiettivo:

L’obiettivo generale della partnership è progettare, guidare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze dei mari e degli oceani e fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.

Candidati Ammessi:

• Le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale e di trasporto;
  • le imprese artigiane;
  • le imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese indicate nei due punti precedenti;
  • le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • Centri di Ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.

Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di tre Paesi (con un minimo di due da Stati membri dell’UE o Paesi associati a “Horizon Europe”).

Link utili:

www.mise.gov.it