Terza edizione di rural camp, la autumn school sullo sviluppo rurale

Oggi, lunedì 23 settembre parte la terza edizione di rural camp, la autumn school sullo sviluppo rurale promossa e sostenuta dalle regioni Molise, Campania, Puglia e Piemonte, riservata agli studenti partecipanti al progetto rural4università, ideato nel 2016 dalla Rete Rurale Nazionale nell’ambito del progetto rural4learning.

Il titolo della scuola autunnale di quest’anno è Sostenibilità e Sviluppo rurale. Ruolo dell’agricoltura biologica e dell’innovazione. All’autumn school partecipano le Università di Torino, Bari, Foggia, Salerno, Napoli “Federico II” e Benevento, oltre ovviamente all’Università del Molise, che sarà presente con una selezione di 12 studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Il progetto Rural4Università ha come obiettivo principale quello di dare concretezza e sostegno ai fabbisogni di formazione specifica sullo sviluppo rurale, nonché di far conoscere alcune buone pratiche aziendali, orientate soprattutto all’agricoltura biologica. Nel corso dell’autumn school verranno proposti 5 casi aziendali, 2 in Campania, 2 in Puglia e 1 in Molise, dove il gruppo si sposterà mercoledì 25 settembre per analizzare il caso dell’azienda Officine naturali di Bagnoli del Trigno (IS).

Sui casi aziendali gli studenti saranno chiamati a svolgere un programma articolato di attività, finalizzato a sperimentare alcune tecniche di valutazione della sostenibilità economica, ecologica e sociale, ai fini dell’impostazione strategica dei piani di sviluppo aziendale e/o territoriale.