TourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale, 22 febbraio tavola rotonda Gerusalemme: suggestioni immagini antichità e presentazione atti “Tra servizio civile e missioni estere. Il contributo dell’Italia ai Beni Culturali della Terra Santa” a cura di Fulvia Ciliberto

La tavola rotonda “Gerusalemme: suggestioni, immagini antichità” desidera mettere in luce l’impegno profuso dall’Italia nell’analisi, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali anche esteri. Di tale impegno fa parte il progetto scientifico internazionale “Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale”, del quale è responsabile la prof.ssa Fulvia Ciliberto, docente di Archeologia all’Università del Molise.

Lo scopo primo è quello di documentare, conservare e valorizzare in modo adeguato l’inestimabile patrimonio archeologico e culturale della Custodia di terra Santa. Il progetto, iniziato nel 2009, celebra quest’anno il suo decennale, e dal 2013 gode del cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nell’ambito della tavola rotonda, con un’attenzione rivolta anche all’immaginario artistico-figurativo sul tema, sarà presentato il volume degli Atti del Convegno Internazionale ed Inter-Ateneo “Tra servizio civile e missioni estere. Il contributo dell’Italia ai Beni Culturali della Terra Santa” (Università del Molise/Università di Bari/Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme).

Coordina la curatrice del volume Fulvia Ciliberto (Università degli Studi del Molise).

Locandina / Invito

Intervengono:

-Elena Calandra (Direttore dell’ICA/Dirigente ad interim del Servizio II – Scavi e tutela del patrimonio archeologico)

-Ettore Janulardo – Università di Firenze

-Grazia Semeraro – Università del Salento