UE - Programma Horizon Europe approvato dal Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo il 27 aprile ha approvato definitivamente il nuovo e rivoluzionario programma di ricerca Horizon Europe per promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell’UE.

Il programma è stato approvato con 661 voti favorevoli, 5 voti contrari e 33 astensioni.

Orizzonte Europa disporrà di una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di EUR, compresi 5,4 miliardi dallo strumento per la ripresa Next Generation EU, e un investimento aggiuntivo di 4 miliardi di EUR provenienti dal Quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’Unione.

Horizon Europe si articola su 3 pilastri:

  1. Il pilastro “Excellent Science” sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori nell’ambito dello European Research Council (ERC). Finanzia inoltre borse di ricerca e scambi per ricercatori tramite le azioni Marie Sklodowska-Curie e investe in infrastrutture di ricerca.
  2. Il pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness” sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, e definirà l’interesse principale delle mission di ricerca a livello dell’UE. Comprende anche le attività svolte dal Centro comune di ricerca (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.
  3. Il pilastro “Innovative Europe” mira a rendere l’Europa leader nell’innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l’integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell’istruzione superiore e dell’imprenditorialità.

Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanitàcambiamenti climaticidigitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Tramite il Consiglio europeo della ricerca verrà rafforzata anche l’infrastruttura europea di ricerca e verrà stanziato 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base.

Per raggiungere gli obiettivi specifici, il nuovo programma sosterrà cinque missioni:

  1. Accelerazione della transizione verso un’Europa resiliente e pronta alla sfida climatica;
  2. Lotta contro il cancro;
  3. Raggiungimento dell’obiettivo di 100 città a impatto climatico zero entro il 2030;
  4. Rigenerazione degli ecosistemi marini e d’acqua dolce;
  5. Cura dei suoli: garantire che entro il 2030 almeno il 75 % dei suoli sia sano e in grado di svolgere le funzioni essenziali

Per la metà di maggio è prevista la pubblicazione da parte della Commissione europea dei programmi di lavoro definitivi che stabiliscono come le risorse per la ricerca saranno spese nei prossimi due anni.

HORIZON EUROPE – info-grafica del Parlamento Europeo

Sito APRE dedicato a HORIZON EUROPE

HORIZON EUROPE – la guida in italiano di APRE

Participant Portal