UniMol con il Centro ArIA, e Politecnico di Monaco di Baviera, workshop internazionale e interdisciplinare per la rigenerazione urbana. Dal 15 al 17 novembre.

eksoske

15 novembre icons      16 novembre icons     17 novembre icons
L’Università degli Studi del Molise con il Centro di ricerca per le aree interne e gli appennini (ArIA) ha organizzato, dal 15 al 17 novembre, un particolarissimo workshop internazionale e interdisciplinare sul tema della rigenerazione urbana con una delegazione di professori, ricercatori, dottori di ricerca e studenti del Politecnico di Monaco di Baviera, uno delle più prestigiose università tecniche d’Europa.
Questo gruppo è guidato da un giovane ingegnere, professore e dottore di ricerca in architettura, Ferdinand Ludwig, che sta girando il mondo per illustrare il suo esperimento innovativo di costruzione botanica: il Plane Tree Cube.
Questa procedura innovativa si combina perfettamente con gli esoscheletri multifunzionali per la rigenerazione urbana delle periferie che il prof. Stefano Panunzi (Responsabile scientifico dell’evento) sta utilizzando da anni per la didattica e la ricerca UniMol, soluzione già premiata a festival di architettura ed expo internazionali.
Con questo workshop sarà fatto il primo passo ufficiale per combinare ed intersecare queste due innovative metodologie di ricerca progettuale che verranno ampliate il prossimo anno da ulteriori scambi internazionali con altre università e centri di ricerca. L’area scelta per questa esplorazione progettuale è il “baricentro verde” di Maple Leaf City, Campobasso, ipotizzando un Parco Biomeccanico a vocazione scientifica e turistica. Un nuovo patto interdisciplinare tra Città e Natura per una nuova generazione di progettisti, consapevoli che siamo proprio noi la parte biologica più nobile e vulnerabile della “macchina per abitare” costruita da millenni sul nostro pianeta.
Per dare maggiore concretezza fin dall’inizio a questa prima sperimentazione progettuale, hanno aderito attivamente all’esperimento la Regione Molise, il Comune di Campobasso e Legambiente.
La presentazione dei lavori, dello studio, dei risultati e degli esiti di questo primo brainstorming, saranno esposti e presentati, il prossimo 17 novembre a conclusione della settimana di analisi metodologica e ricerca progettuale  comune.