Unimol, Dipartimento di Bioscienze e Territorio e la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016.

icons

Come nelle ultime edizioni, anche quest’anno Unimol con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio alla settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.Tema del 2016: “La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell’instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città?”.
L’Associazione di Promozione Sociale INTRAMONTES – (https://www.facebook.com/intramontes.it), in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, ha organizzato un evento dal titolo “Mitigare il cambiamento climatico: sogno o realtà?”, patrocinato dall’UNESCO, finalizzato a diffondere le conoscenze sui cambiamenti climatici in atto a livello globale ed a sensibilizzare in un contesto generale le strategie di mitigazione degli stessi.

La scaletta del  programma è stata pensata per descrivere un fenomeno di portata globale e, allo stesso tempo, contestualizzarlo alla nostra realtà locale. Ed ecco dunque la necessità di coinvolgere i diversi attori ed interlocutori, dal mondo accademico, istituzionale e della scuola agli  amministrazioni, dalle realtà associative e lavorative al tessuto territoriale, socio_economico e culturale e, in definitiva, i cittadini tutti, affinché si possa far chiarezza sulle possibilità del singolo e delle comunità di far fronte al cambiamento climatico in atto.

L’evento si terrà nei vari spazi della sede universitaria di Pesche, dalle aule ai laboratori, a partire dalle ore 9.30 di lunedì 21 novembre, il primo dei diversi momenti sarà a cura di alcuni gruppi di ricerca del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, all’interno del quale si affronteranno argomenti legati ad approcci multidisciplinare per il monitoraggio e lo studio dei cambiamenti climatici

Il programma prevede:
– Seminari didattico-divulgativi (h 9-12.30), con interventi del prof. Massimiliano Fazzini (geologo e climatologo) che analizzerà gli effetti dei cambiamenti climatici sul sistema morfoclimatico dell’Appennino e le strategie di adattamento ambientale agli stessi; di ricercatori dell’Università del Molise (casi studio, metodologie per il monitoraggio dei cambiamenti climatici); del dott. Adolfo Colagiovanni (progetti Erasmus+ sui cambiamenti climatici con esempi sul territorio molisano); Associazioni e Cooperative attive nel campo del monitoraggio ambientale e della valorizzazione del territorio (tra cui il Comitato Giovani Volontari UNESCO Molise e il Progetto Meteo Isernia).
– Laboratori didattici aperti (h. 13.30-15) (es. laboratorio di dendrocronologia ed il Museo Erbario del Molise).
– Proiezione di film documentari sui cambianti climatici (h. 15-17) (Punto di non ritorno; Home).
– Tavola Rotonda partecipata (h. 17-18) per conoscere e quantificare l’impronta ecologica dei partecipanti.

Durante l’intera giornata sarà inoltre illustrata la campagna di raccolta firme che la nostra associazione sta portando avanti insieme ad alti enti a livello Europeo, dedicata alla tutela del suolo e contro il consumo di suolo (www.salvailsuolo.it).