Unimol e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Fondamentale per un futuro in magistratura, per la professione notarile e di avvocato

icons

L’Università degli Studi del Molise offre ai laureati in giurisprudenza la possibilità di continuare gli studi nel campo giuridico nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, istituita ai sensi e per i fini di cui all’art. 16 del D.L. 17 novembre 1997, n. 398.

La Scuola ha durata biennale e si propone l’obiettivo formativo di sviluppare nei discenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai. Tali obiettivi vengono perseguiti nei corsi, ispirati ad un metodo didattico che richiede il coinvolgimento attivo dei partecipanti in modo da consentire loro di sviluppare concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici, attraverso l’esame di casi pratici e l’utilizzo delle più moderne tecniche di ricerca delle fonti. Gli obiettivi formativi sono anche perseguiti favorendo al massimo lo svolgimento di tirocini pratici. A questo fine l’Università degli Studi del Molise ha anche stipulato convenzioni con i maggiori uffici giudiziari della Regione (Tribunali civile e penale, Procura della Repubblica, Tribunale amministrativo regionale, Avvocatura dello Stato), presso i quali gli iscritti alla Scuola possono svolgere periodi di apprendistato.

Il diploma di specializzazione, conseguito al termine dei due anni previo superamento dell’esame finale, è requisito sufficiente per la partecipazione al concorso di uditore Giudiziario.

Per l’accesso alle professioni di Avvocato e Notaio, la Scuola, il diploma della Scuola sostituisce per il periodo di un anno l’obbligo di praticantato.

La Scuola è a numero programmato. Vi si accede per concorso pubblico, per titoli e per esame. I posti disponibili sono quaranta. La domanda di partecipazione alla prova di selezione dovrà pervenire entro e non oltre il termine del 9 ottobre 2015. Possono presentare domanda anche coloro che entro il 9 ottobre 2015 non avranno ancora conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza, purché lo conseguano entro la data di svolgimento della prova (28/10/2015).

La prova di selezione (n. 50 quesiti a risposta multipla) si svolgerà il 28 ottobre 2015 alle ore 9.00 presso il Primo Edificio Polifunzionale sito in Viale Manzoni a Campobasso.

Sul sito internet dell’Università degli Studi del Molise (www.unimol.it) può essere consultato il Bando dettagliato per l’ammissione alla selezione, nonché il piano degli Studi ed ogni altra informazione relativa alla Scuola.