Unimol e Regione Molise - APQ “Innovazione e Ricerca Universitaria”

Dipartimento di Economia, G.S.e I. – Ricerca “Competenze gestionali per lo sviluppo del territorio”

ICONS

La ricerca, dal titolo “Competenze gestionali per lo sviluppo del territorio”, verte sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere della regione. L’obiettivo è di fornire un’analisi delle performance e dei potenziali di sviluppo delle imprese molisane nella prospettiva della proiezione internazionale. ma anche sollecitare l’attenzione degli operatori e delle istituzioni locali verso un crescente impegno sul fronte dell’internazionalizzazione, fonte questa di notevoli opportunità, in particolare per quelle imprese del territorio molisano che sapranno investire in qualità, innovazione e capacità di posizionarsi adeguatamente all’estero in mercati di nicchia.
La ricerca è stata portata avanti da molti mesi da un gruppo di ricercatori dell’Università e vede come responsabili scientifici i proff. Paolo de Vita e Alberto Franco Pozzolo. Oggi, 21 luglio, il punto della situazione in una riunione negli spazi della Sala del Consiglio del Rettorato, a cui hanno preso parte alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo delle imprese, delle professioni ed imprenditori, utile per sollecitare uno scambio di riflessioni e un confronto di idee sul tema oggetto della ricerca.