UNIMOL promuove l’ERASMUS a 360 gradi

iconsicons

In questi giorni presso l’Università degli Studi del Molise sono in programma diversi Infodays per illustrare le opportunità del progetto Erasmus Plus, dedicato ai giovani che intendano trascorrere un periodo di studio all’estero. Più di 70 borse Erasmus sono destinate agli studenti Unimol ed è possibile presentare le domande sino al 31 marzo 2016.

L’Ateneo molisano, che vanta una posizione di tutto rispetto per numero di accordi internazionali e per fondi europei erogati, desidera sensibilizzare sempre di più la propria popolazione studentesca verso un’esperienza, quella dell’Erasmus, ormai considerata parte integrante del curriculum di studi.

Organizzati su sollecitazione del Magnifico Rettore e coordinati dal suo Delegato per l’Internazionalizzazione, prof. Claudio Colombo, gli Infodays si terranno in ogni singolo Dipartimento con la partecipazione di docenti coordinatori delle azioni di mobilità ed ex studenti Erasmus, chiamati a offrire ai colleghi la loro testimonianza.

“Il programma Erasmus è qualcosa di rivoluzionario che ha cambiato il senso di appartenenza degli studenti europei. Negli ultimi anni, studenti e professori dell’Ateneo molisano hanno avuto l’occasione di rapportarsi con altre realtà europee, di confrontarsi attraverso un interscambio di conoscenze in ambiti diversi. Questo arricchimento è ancora più significativo in una realtà socio-economica svantaggiata come quella del Molise”; queste sono le parole del Magnifico Rettore, il quale ha tenuto anche a precisare che “l’Università del Molise sta dando sempre più importanza al programma Erasmus nei suoi corsi di studio in quanto rappresenta una garanzia di qualità dei corsi stessi”.

Dello stesso avviso il Delegato all’Internazionalizzazione, Prof. Claudio Colombo, secondo cui “Quanto più alta è la capacità di attrarre studenti stranieri tanto maggiore è il livello qualitativo dell’Ateneo. Stiamo allacciando nuovi accordi con università estere, specie del nord-est Europa, per attirare studenti e docenti e nello stesso tempo, promuovere la mobilità in uscita degli studenti Unimol. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di favorire l’internazionalizzazione dei nostri corsi di studio. Un traguardo importante per la crescita umana e professionale degli studenti molisani, poichè non sono molte le occasioni per studiare all’estero. Il programma Erasmus permette di vivere un’esperienza unica che arricchisce per tante ragioni: aiuta a migliorare le competenze linguistiche, incrementa il bagaglio di esperienze umane e permette di apprendere usi e costumi diversi».

Con il programma Erasmus Plus, l’Ateneo molisano è proiettato anche nella direzione di accordi e di esperienze di studio e di ricerca con paesi al di fuori dell’Unione Europea come Cina, Kazakhstan, Argentina e Brasile.