UniMol promuoverà l'istituzione di un Memoriale dell’Internamento, della Deportazione e della Shoah

Il progetto di Memoriale, che ha per referente scientifico il prof. Matteo Luigi Napolitano, è risultato vincitore di un finanziamento regionale nell’ambito del bando “Molise è Cultura 2020”. Capofila del progetto è l’Università; a condividere l’impegno alla sua realizzazione sono la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli.

Il progetto di Memoriale parte dall’idea che anche il Molise conserva tracce delle sofferenze, delle violenze, delle privazioni e delle discriminazioni di cui il nazifascismo si è reso responsabile nei confronti di tante vittime innocenti.

L’idea di realizzare un sito molisano per la Memoria dell’Internamento, della Deportazione e della Shoah s’inquadra peraltro in una lunga tradizione che ha visto l’Ateneo molisano protagonista della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria: alimentando varie interazioni nel territorio con le Istituzioni e con la cittadinanza; e promuovendo momenti d’incontro, conferenze, dibattiti e lezioni itineranti (si pensi al “Treno della Memoria” organizzato insieme alla Regione Molise e a Ferrovie dello Stato).

Il progetto di Memoriale si propone, in particolare, di creare un luogo armonicamente incastonato nel tessuto urbano; un luogo che sia, al contempo, “Memoria” e “Memoriale”: ossia luogo in grado di ravvivare ricordi ed eventi; ma anche luogo che divenga un “presente costante”, perenne insegnamento alle future generazioni.

E annunciarlo in occasione della Giorno della Memoria evidenzia proprio quella “forza propulsiva civile” che UniMol si propone di favorire.