UniMol torna a “Presadiretta”. Nella puntata di lunedì ancora l’intervento di Davide Marino.

iconsDopo lo scorso mese di luglio, nella nuova puntata di lunedì sera di Presadiretta, il programma televisivo di approfondimento di Rai3 condotto da Riccardo Iacona, UniMol ancora protagonista in ambito scientifico con l’intervento del prof. Davide Marino.
Produrre cibo ha un impatto economico e ambientale e il nostro sistema non è più sostenibile. Anche perché dietro ogni alimento che mangiamo ci sono tutte le risorse che abbiamo usato per produrlo: acqua, suolo, energia.
Secondo uno studio della FAO del 2016 un terzo delle emissioni del gas serra è provocato dal nostro modello di produzione alimentare.
Questi i temi affrontati nella puntata andata in onda lunedì, alle 21.20 sui Raitre, che nel corso del programma ha messo in evidenza il viaggio percorso da nord a sud, attraverso il nostro Paese, raccontandone lo stato di salute.
La sostenibilità dei food system, con particolare riguardo agli aspetti ambientali e sociali, i fenomeni dell’abbandono delle aree interne, delle reti alternative di produzione e distribuzione, il consumo di suolo e le trasformazioni paesaggistiche sono i principali temi di ricerca del prof. Marino, affrontati attraverso la lente delle Food Policy. Argomenti questi, che sono stati i punti nodali trattati dal Prof. Marino nel sui due interventi all’interno della trasmissione.

Link Presa Diretta   Immagine incorporata 1 integrale; con gli interventi del Prof Marino dal minuto ‘50 a ‘52 e da h 1.20 a 1.22.