L’Università del Sannio ha organizzato per venerdì 30 settembre, dalle 0re 9:00, un convegno dal titolo “Le persone con disabilità tra società, economia e diritto”.

Il convegno è articolato in tre sessioni scientifiche finalizzate ad analizzare la complessa tematica, confrontando approcci propri di differenti discipline, in primis quelle giuridiche ed economiche, alle quali si aggiungono riflessioni in materia filosofica, sociologica, psicologica, senza trascurare l’evoluzione delle tecnologie, preziosi ausili per le persone con disabilità.

La prima sessione è intitolata Le persone con disabilità tra società, economia e diritto è finalizzata ad inquadrare il tema del convegno su un piano generale, a partire da alcune fondamentali prospettive scientifiche (filosofica, costituzionalistica, sociologica ed economica).

All’interno di questa prima sessione è previsto anche l’intervento del Delegato del Rettore alla disabilità, alla condizione studentesca e al diritto allo studio prof. Fabio Ferrucci dal titolo “Le persone con disabilità tra rappresentazioni e relazioni sociali”.

La seconda sessione, di taglio esclusivamente giuridico, verte sul tema Verso un nuovo ‘diritto della disabilità? La ‘Delega al Governo in materia di disabilità’: contenuti e prospettive. Verrà considerato il percorso politico-parlamentare della legge delega in materia di disabilità recentemente approvata, i suoi contenuti e il presumibile impatto del processo di attuazione sulla normativa che i decreti legislativi sono chiamati a modificare.

La terza sessione, interdisciplinare, è dedicata a Le disabilità: attualità e prospettive, Un approccio interdisciplinare. Sono previsti una pluralità di interventi attinenti alla condizione delle persone con disabilità, per focalizzare le diverse dimensioni di tale condizione, anche nell’ottica di possibili prospettive future.

Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.