Pubblicazioni

La valorizzazione della produzione scientifica, è stata promossa dalla collana editoriale “Biblioteca Ce.S.I.S.”, che si compone sinora di tre titoli:
  • M.D’Alessio, Vita tra i banchi nell’Italia meridionale, Palladino, Campobasso 2011
  • V.Miceli, Formare maestre e maestri nell’Italia meridionale. L’istruzione normale e magistrale in Molise dall’Unità a fine secolo (1861-1900), Pensa MultiMedia, Lecce 201
  • M.D’Alessio, A Scuola tra casa e patria. Dialetto e cultura regionale nei libri di testo durante il fascismo, Pensa Multimedia, Lecce 2013
Gli ultimi due volumi  sono stati vincitori di premi. Quello curato da Michela D’Alessio A scuola fra casa e patria, è stato vincitore del premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) nel 2014, quello di Valeria Miceli Formare maestri e maestre nell’Italia Meridionale è stato vincitore del premio CIRSE 2015.
Inoltre sono state pubblicate monografie e numerosi contributi in volumi e riviste scientifiche:
  • A.Barausse, Il libro per la scuola dall’unità al fascismo. La normativa sui libri di testo dalla legge Casati alla riforma Gentile (1861-1922), 2 voll., Alfabetica Editrice, Macerata 2008
  • F.Palladino, Scuola e società nel Meridione preunitario. Istruzione secondaria e formazione delle élites dirigenti in Molise (1806-18489), Edizioni Università di Macerata, Macerata 2015 (questo volume ha ricevuto la Premio Tesi di Dottorato Macerata 2012)

 Articoli su rivista

  • A.Barausse, Continuità e discontinuità delle politiche del libro scolastico dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Parte II, in «History of education and children’s literature», 2010, pp. 301-338
  • A.Barausse, Continuità e discontinuità delle politiche del libro scolastico dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Parte I, in «History of education and children’s literature», 2010, pp. 377-415
  • A.Barausse, La scuola in Molise dall’inizio degli anni Trenta alla Carta della scuola in «Almanacco del Molise», Habacus Editore, Campobasso 2010.
  • A.Barausse, La scuola in Molise dalla riforma Gentile all’introduzione del libro unico di Stato caduta del fascismo, in «Almanacco del Molise», Habacus Editore, Campobasso 2009, pp. 47-79.
  • A.Barausse, L’educazione linguistica nelle scuole molisane dall’Unità alla fine dell’Ottocento in «History and Children’s literature», IV, 2 (2009), pp. 225-249.
  • A.Barausse, Appunti per una storia dell’associazionismo educativo-sportivo dei disabili, in «L’integrazione scolastica e sociale», 6/4, 2007, pp. 297-307.
  • F.Palladino, L’istruzione secondaria in Molise dopo la restaurazione borbonica (1821-1828) in «History of Education & Children’s Literarure», VIII, 1(2013), pp. 343-363.
  • F.Palladino, Biase Zurlo e l’istruzione secondaria in Molise tra Decennio francese e restaurazione dei Borboni (1810-1820), in «History of Education & Children’s Literarure», VII, 2(2012), pp. 49-77.
  • M.D’Alessio, Mostra storico-documentaria ‹‹L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie››. Università degli Studi del Molise, Campobasso, 23 marzo-1 giugno 2012, in ‹‹Nuovo Bollettino CIRSE››, vol. 1-2/2011.
  • V.Miceli, L’inchiesta Scialoja e le scuole normali, in History of Education & Children’s Literature”, VIII, 2 (2013).
  • V.Miceli, Per una storia della formazione magistrale nell’Italia meridionale. Le origini della Scuola normale maschile in Molise (1872-1898), in History of Education & Children’s Literature”, VI, 1(2011), pp. 215-252.
  • V.Viola, Disegnare per la nazione. Il ruolo dell’insegnamento del disegno nel processo di costruzione dell’identità e dell’industria nazionale in “History of Education &children’s literature”, a. X, 2 (2015), pp. 391-404.

Contributi in volume

  • A.Barausse, Alla scoperta di nuovi tesori. Le carte e i libri scolastici come beni culturali, in «Le emergenze culturali» a cura di I. Zilli, R. Andreassi, Palladino Editore, Campobasso, 2010, pp. 127-144.
  • A.Barausse, I mutamenti dell’italiano scolastico e dell’educazione linguistica nei quaderni molisani tra Otto e Novecento, in School exercise Books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries Atti del Convegno internazionale “I quaderni di scuola. Una fonte complessa per la storia dell’educazione”, Edizioni Polistampa, Firenze 2010 1195-1236.
  • A.Barausse, L’insegnamento della lingua italiana nella scuole molisane dell’Ottocento, in G. Fiorentino (a cura di), Perché la grammatica? Didattica della lingua tra scuola e università, Carocci, 2009.
  • A.Barausse, Libri di testo e manuali per la scuola: alcuni itinerari nella storia contemporanea italiana, in Scegliere e usare il libro di testo. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell’obbligo, a cura di M. A. Gallina, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 25-104.
  • A.Barausse, V. Miceli, Le origini e i primi sviluppi dell’istruzione normale femminile in Molise (1861-1898), in S. Polenghi, C. Ghizzoni (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, Sei, Torino 2008, pp. 135-158
  • A.Barausse, L’editoria scolastico-educativa nell’Italia Meridionale del primo Novecento: il caso del Molise (1900-1943), in Tipografia e editoria in Abruzzo e Molise. Il XX secolo, a cura di Giovanna Millevolte, Giorgio Palmieri e Luigi Ponziani, Rubbettino Università, Soveria Mannelli, 2007, pp. 211-261.
  • A.Barausse, Le istituzioni scolastiche dall’Unità al fascismo (1861-1933), in R. Lalli, N. Lombardi, G. Palmieri, Campobasso. Capoluogo del Molise, Palladino Editore, Campobasso 2008, vol. II, pp. 107-135.
  • A.Barausse – M. D’Alessio, ”Dalla piccola alla grande Patria”. Libri dialettali e almanacchi regionali per la scuola elementare, ), in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. XXXI-LIV.
  • V.Miceli, “Per educare e istruire la nazione”. Le origini della formazione delle maestre in Molise negli anni della Destra storica (1861-1876), in E. N. Chavarria, I. Zilli (edd.), Culture di genere in Unimol, Università degli Studi del Molise, Campobasso 2013, pp. 107-142.
  • A.Barausse – V. Miceli, Le origini e i primi sviluppi dell’istruzione normale femminile in Molise (1861-1898), in S.Polenghi, C.Ghizzoni (edd.), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, SEI, Torino 2008, pp. 135-158.
  • V.Miceli, Associazionismo degli insegnanti e bollettini magistrali nel secondo Ottocento. Una ricerca in corso in Molise, in H. A. Cavallera (ed.), La ricerca storico educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Pensa Multimedia, Lecce 2013, t. I, pp. 389-403.
  • R.Andreassi “Luoghi e strumenti per la ricerca e la didattica. Il Centro per la Storia delle istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e la letteratura per l’infanzia e il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise in Atti convegno internazionale “La ricerca storica educativa oggi”, organizzato dal CIRSE, Lecce 8 novembre 2012, 2013.
  • R.Andreassi Museum of School and Popular Education of the University of Molise, Italy,al “15^ International Symposium on School Life 2013”, Lubiana 28 Giugno 2013, 2013.
  • R.Andreassi, Il patrimonio storico scolastico come risorsa pedagogica al convegno “Generazioni pedagogiche a confronto”, organizzato dalla Siped, Macerata 5 ottobre 2013, in corso di pubblicazione.
  • F. Palladino, Formazione e reclutamento dei professori nel Meridione preunitario, in A. Cavallera (a cura di), 2 voll., Pensa Multimedia, Lecce, 2013, pp. 421-436.
  • F.Palladino, Virtual cultural heritage e ricerca storico-educativa: un progetto in atto, in “Generazioni pedagogiche a confronto: nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale”; Atti del convegno, Macerata 3-5 ottobre 2013, Pensa Multimedia, Lecce, 2014.
  • V.Viola, Agli albori dell’istruzione professionale in Molise (1848 – 1865) in I (a cura di): H. A. Cavallera, La ricerca storico – educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2013
  • M.D’Alessio, Le letture per la scuola di Lina Pietravalle, in E. Novi Chavarria, I. Zilli (a cura di ), Culture di genere in Unimol. Studi offerti a Giovanni Cannata, Centro di Cultura dell’Università degli Studi del Molise, Quaderni 11, Campobasso, Università degli Studi del Molise  2013
  • M.D’Alessio, Il fondo dei quaderni di scuola del “Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia” dell’Università del Molise: una raccolta in corso, in J. Meda, D. Montino, R. Sani (a cura di), School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Atti del Convegno Internazionale di Studi Quaderni di scuola. Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Ottocento e Novecento, organizzato dall’Università degli Studi di Macerata e dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Macerata 26-29 settembre 2007), Polistampa, Firenze 2010.
  • M.D’Alessio, Quei “manualetti” ritrovati: l’insegnamento dal dialetto alla lingua, in G. Fiorentino (a cura di), Perché la grammatica? La didattica dell’italiano tra scuola e università, Atti del Convegno di Studi organizzato dall’Università degli Studi del Molise – Centro Linguistico d’Ateneo, Didattica della grammatica tra scuola e università  (Campobasso, 28 ottobre 2008), Carocci, Roma 2009.
  • M.D’Alessio, Tra mura cittadine e educazione nazionale (sul Ginnasio-Liceo e Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso), nell’opera Campobasso, capoluogo del Molise a cura di R. Lalli, N. Lombardi, G. Palmieri, vol. II, Palladino, Campobasso 2008, pp. 107-135.
  • M.D’Alessio, A. Barausse, “Dalla piccola alla grande patria”. Libri dialettali e almanacchi regionali per la scuola elementare, tra i saggi introduttivi al repertorio curato da G. Chiosso, TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. XXXI-LIV.
  • M.D’Alessio, Cosmo Marinelli libraio-editore molisano degli ultimi decenni del XX secolo, in G. Millevolte, G. Palmieri e L. Ponziani (a cura di), Tipografia e editoria in Abruzzo e Molise. Il XX secolo, Atti del Convegno Teramo-L’Aquila, 25-27 maggio 2005, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007
  • V.Viola, “The school house”. History and evolution of the urban and rural school building in italy during the fascism, in AA.VV., Espacios y patrimonio histórico-educativo, Erein, Donostia, 2016 (ISBN: 978-84-9746-821-3)
  • V.Viola, “I musei di carta”. Le riviste e i manuali di disegno editi in Italia dall’Unità
    alla fine del XIX secolo in La prensa pedagógica de los escolares y estudiantes: su contribución al patrimonio histórico educativo,
    Aquilafuente, Ediciones Universidad Salamanca, 2015, p. 555-567 (ISBN: 978-84-9012-557-1).
  • V.Viola, Cataloguing school cultural heritage. The experience of University of studies of Molise in “Pedagogía museística: práticas, usos didácticos e investigación del patrimonio educativo”. Actas de las VI Jornadas científicas de la SEPHE, Universidad Complutense de Madrid, Madrid, 2014, pp. 153-162. (ISBN volume 978-84-617-1800-9).
  • V.Viola, Agli albori dell’istruzione professionale in Molise (1848 – 1865) in “H.A. Cavallera (a cura di), La ricerca storico – educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca”, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2013, pp. 591-603. (ISBN volume 978-88-6760-128-8).
  • V.Viola, L’istruzione tecnica nel Meridione nel quarantennio post-unitario (1861-1898). L’esperienza del Molise in “History of Education &children’s literature”, a. IX,1 (2014), 559- 601.
  • R.Andreassi, V. Viola, Percorsi per la conoscenza partecipata della Storia della Scuola: l’esperienza del Ce.S.I.S. e del Museo della scuola dell’Università degli Studi del Molise, in “Glocale, rivista molisana di storia e scienze sociali”, Campobasso, Edizioni Il Bene Comune, n.8, gennaio 2014, pp. 231-243.

Dal gruppo di ricerca sono state realizzate diverse schede di Editori campani e molisani per TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008.

In particolare:
De Gaglia e Nebbia, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 151-152.

Società Anonima Tipografica molisana, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 362-363.

Morrone Camillo e figli, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 374-375.
Sammartino Ricci Tipografia, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 473-474.

Perrella Francesco, Libreria editrice, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 417-421.

Bideri Ferdinando, Libreria, tipografia, casa editrice, in TESEO ‘900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Editrice Bibliografica, Milano 2008, pp. 62-63.