http://www.iucland.eu/index.php 

ICONS

iconsIl progetto IUCLAND (International University Cooperation on Land  Protection in European-Asiatic Countries)  è un programma internazionale di alta formazione finanziato dal programma Erasmus+  che vede la partecipazione di dodici partner tra Europa, Centro Asia e Cina.  Il progetto IUCLAND (www.iucland.eu) propone l’obiettivo di internazionalizzare azioni cooperative e buone pratiche tra Università e attori coinvolti nelle dinamiche di protezione del territorio, con particolare attenzione al tema della difesa del suolo e della tutela del paesaggio. Il progetto prevede la realizzazione  in tre anni di sei summer school, 11 seminari e workshop di alta formazione web based.   Oltre alle lezioni i workshop potranno offrire una serie di dibattiti dimostrativi che mirano a completare le sessioni tecniche fornendo ai partecipanti una panoramica più ampia delle tendenze emergenti.

I  risultati previsti in tre anni di attività del Progetto sono:

  • Incremento e miglioramento delle azioni di supporto alla protezione del territorio;
  • Internazionalizzazione delle conoscenze accademiche sulle pratiche di tutela del paesaggio;
  • Incremento delle opportunità di rete per supportare la formazione di esperti di tutela del territorio.

Gli undici partner oltre all’ Università del Molise  sono:

  • Slovak University of Agriculture (SUA) Slovacchia
  • University of Zagreb, Department of Amelioration (UZ) Croazia
  • Fondazione Formit (FORMIT) Italia
  • Chinese Academy of Sciences – Institute of Soil Science (ISSAS) Cina
  • College of Resources and Environment, Huazhong Agricultural University (HZAU)
  • Fujian Normal University, China-Europe Cent. for Env. and Land. Man. (CECELM)
  • Kyrgyz State of Technical University named after I.Razzakov (KSTU) Kirgizstan
  • Osh Technological University, (OTU) Kirgizstan
  • East Kazakhstan State Technical University (EKSTU) Kazakhstan
  • M. Auezov South Kazakhstan State University (SKSU) Kazakhstan.
  • Studio Giuliano (Termoli)
________________________________________________________________

Sono aperte le selezioni per la nuova Winter School Internazionale del progetto IUCLAND. La scuola si terrà dal 10 al 15 dicembre 2018 a Castel del Giudice (IS) e si articolerà in 5 giornate di lavoro, dando diritto al rilascio di 4 ECTS, qualora la verifica finale sia superata con successo dagli studenti.

La Winter School Internazionale è intitolata “Involving Rural Community in Achieving Land Degradation Neutrality” e punta a fornire una formazione specifica e di carattere internazionale su temi quali la degradazione e conservazione del suolo, lo sviluppo delle comunità locali, la diffusione di best practices nell’ambito dell’economia e dello sviluppo sostenibile in contesti rurali.

La scuola si avvale della collaborazione dei docenti delle cinque università promotrici del progetto IUCLAND, coinvolti in qualità di formatori insieme ad esperti del CREA, e punta alla creazione di un gruppo di lavoro multiculturale, accogliendo studenti provenienti da tutti i paesi partner (Slovacchia, Croazia, Cina, Kirgizstan, Kazakhstan, Italia). La lingua di lavoro è l’inglese e la frequenza è gratuita.

Le candidature sono aperte agli studenti Unimol di tutti i cicli (triennale, magistrale e dottorato), agli studenti di master e ai beneficiari di assegni di ricerca post-dottorato. E’ possibile candidarsi riempiendo il modulo di candidatura e allegando la seguente documentazione: il proprio curriculum vitae; l’auto-certificazione dell’iscrizione universitaria e degli esami sostenuti; un’attestazione di competenza linguistica, come specificato nello stesso modulo.

Le ammissioni saranno decise sulla base di una valutazione di merito. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 1 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura si consiglia di far riferimento all’Avviso, disponibile a questo link. Il modello di candidatura è disponibile di seguito, insieme al modello per le autocertificazioni richieste. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al prof. Angelo Belligiano (belliggi@unimol.it) Coordinatore della Winter School, e ai project manager del progetto, dott.ssa Silvia Reale (reale@unimol.it) e dott. Felicino Carpenito (carpenito@unimol.it).

MODULO DI CANDIDATURA_WINTER_SCHOOL_IUCLAND – Castel del Giudice

Modulo Auto-Certificazione

 

________________________________________________________________

Le scadenze per la partecipazione alle Summer Schools:

Aperte le iscrizioni per  le scuole estive Iucland Erasmus+:IUCLAND – Cooperazione internazionale universitaria sulla protezione della terra in
Paesi europei asiatici. – icons  –  icons
– “Scuola estiva internazionale sulla degradazione della terra in Slovacchia”,Dal 26 giugno al 1 ° luglio 2017 (scadenza 10 giugno 2017) Nitra, Università di Nitra,
Slovacchia.
– “Scuola estiva internazionale sulla degradazione della terra in Kirghizistan”, Dal 10 al 15 luglio 2017 (scadenza 20 giugno 2017) Bishkek, stato di Kirghizistan
Università Tecnica, Kirghizistan.
________________________________________________________________
Calls for summer school Iucland Erasmus+ are available:IUCLAND – International University Cooperation on Land Protection in
European-Asiatic Countries-
–  The “International summer school on Land Degradation in Slovakia”, 26 June to 1 July 2017 (deadline 10 June 2017) Nitra, Nitra University, Slovakia.
–  The “International summer school on Land Degradation in Kirghizstan”,  from 10-15 July 2017 (deadline 20 June 2017)  Bishkek, Kyrgyz State Technical University, Kirghizstan.
_________________________________________________________________

Domanda Partecipazione summer school Slovacchia – Nitra

Domanda Partecipazione summer school Kirghizstan – Bishkek