Il servizio VPN (Virtual Private Network) consente di accedere ai servizi bibliotecari (riviste, periodici, libri, banche dati on-line, ecc.) da qualsiasi postazione Internet esterna all’Ateneo e rappresenta un canale di comunicazione all’interno del quale le informazioni vengono trasmesse in modo cifrato e sicuro.

Per l’attivazione del servizio è necessario scaricare ed installare i programmi riportati in basso nella pagina a seconda del sistema operativo utilizzato (Microsoft Windows oppure Mac Os).

Per poter accedere al servizio è necessario inserire le stesse credenziali utilizzate per la web-community.

Avviso importane:

  • Per navigare attraverso il servizio VPN occorre disattivare il Proxy di Ateneo.
  • Nel caso il programma sia stato installato in un sistema operativo Windows ma la connessione alle banche dati digitali non funziona correttamente, seguire le seguenti operazioni:
    • disinstallare l’applicativo OpenVPN
    • riavviare il pc
    • eseguire nuovamente l’installazione di OpenVPN avendo cura di avviare l’installazione utilizzando la funzione esegui come amministratore (tasto destro del mouse sull’icona e scegliere “esegui come amministratore”)
    • riavviare il pc
    • eseguire il programma OpenVpn utilizzando anche in questo caso la funzione esegui come amministratore.

Per problemi o chiarimenti inviare un messaggio al seguente indirizzo: web@unimol.it

Le informazioni relative all’utilizzo del servizio, suddivise in base al sistema operativo, possono essere consultate nelle guide.

Guida per Android

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Guida per IOS

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