KA107 Italia-Georgia (Prof. Trupiano)

Scambio di studenti e docenti tra Università del Molise e Ilia State University

Il progetto di mobilità Erasmus+ KA107–2020‐1‐IT02‐KA107‐078837 (di cui è responsabile scientifico Unimol la prof.ssa Dalila Trupiano) vede direttamente coinvolte le sezioni di Biologia e di Natura, Ambiente e Foreste del Dipartimento di Bioscienze e Territorio (Unimol) e la Scuola di Scienze Naturali e Medicina (Ilia State University). Il progetto punta a supportare l’internazionalizzazione dell’attività di ricerca e dell’istruzione superiore e formare nuovi professionisti in grado di agire in un contesto internazionale e multiculturale.

Istituita nel 2006 come fusione di sei diverse istituzioni, ciascuna con una lunga storia e un diverso profilo istituzionale, l’Ilia State University occupa la prima posizione tra le Università de Caucaso meridionale con 4 Scuole (Scuola di Arti e Scienze, Scuola di Scienze Naturali e Medicina, Scuola di Business, Tecnologia ed Educazione, Scuola di diritto), 30 Istituti di ricerca, numerose collaborazioni internazionali, circa 16.000 studenti e oltre 1.500 accademici e ricercatori altamente qualificati. L’Ilia State University ha la sua sede principale a Tbilisi, capitale della Georgia posta sulle rive del fiume Kura. La storia di Tbilisi si riflette nella sua architettura, che è una mescolanza di strutture medievali, neoclassiche, beaux arts, art nouveau, staliniste e moderne.

Il progetto prevede l’attivazione complessiva di 25 borse di mobilità per studenti (triennali, magistrali e dottorandi) e staff (personale docente e tecnico-amministrativo) strutturate come di seguito riportato:
• Università degli Studi del Molise: 2 mobilità destinate agli studenti per tirocinio e 2 per studio; 2 mobilità destinate al personale per docenza e 2 per formazione.
• Ilia State University: 4 mobilità destinate agli studenti per tirocinio e 4 per studio; 7 mobilità destinate al personale per docenza e 2 per formazione.
Gli studenti in mobilità Erasmus+KA107 per studio possono frequentare corsi, laboratori o lavorare alla stesura della tesi per un periodo compreso tra i 6 e 12 mesi. Gli studenti in mobilità Erasmus+KA107 per tirocinio possono effettuare le attività di tirocinio presso laboratori/Istituti per un periodo compreso tra i 2 e 12 mesi. Al termine della mobilità gli studenti otterranno crediti ECTS (European Credit Transfer System) che saranno riconosciuti coerentemente con le attività svolte e con la durata della mobilità.
I docenti possono svolgere mobilità per docenza (lezioni o seminari per un totale di 8 ore), per un periodo di 7 giorni (5 giorni, esclusi 2 giorni di viaggio). Lo staff tecnico-amministrativo può svolgere mobilità per formazione, per un periodo di 7 giorni (5 giorni, esclusi 2 giorni di viaggio).

Bando per mobilità outogoing presso la Ilia State University per studio ( 2 borse da 6 mesi) e traineeship ( 2 borse da 2 mesi)  – scadenza presentazione domande 28 ottobre 2022.

BANDO_KA107_STUDENTI OUT GEORGIA_2022_2023

ALLEGATO_A_APPLICATION_FORM