KA107 Italia-Etiopia (prof. Sciarretta)

Scambio di studenti e docenti tra Università del Molise e Debre Markos University e Jimma University

Il progetto KA107-  2020-1-IT02-KA107-078837  Etiopia, del quale è referente il Prof. Andrea Sciarretta, della durata di 36 mesi e con inizio nel settembre 2020, prevede la mobilità di studenti e docenti da/per due Università dell’Etiopia, Debre Markos University e Jimma University.
Jimma University (www.ju.edu.et) è stata fondata nel 1999 dalla fusione dei preesistenti Jimma College of Agriculture e Jimma Institute of Health Sciences. Ha sede nella città di Jimma, 350 km a sud-ovest della capitale Addis Abeba. Attualmente l’università ha circa 42.000 studenti iscritti a 70 corsi di laurea, 180 post-laurea e 40 di dottorato.
Debre Markos University (www.dmu.edu.et) è stata fondata nel 2009 nella città di Debre Markos (Etiopia nord-occidentale). Nell’anno accademico 2019-2020, la popolazione studentesca è arrivata ad oltre 38.000 studenti iscritti a 53 corsi di laurea, 43 post-laurea e 2 programmi di dottorato.
Il programma di scambio nasce da precedenti collaborazioni tra i ricercatori e i professori del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise con le Università partner ed è finalizzato alla frequenza e alla implementazione di corsi, seminari e attività di formazione con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le competenze degli studenti universitari M.Sc. e PhD sulle tematiche: Forestry, Plant protection, Animal production e Food science.
Tali tematiche rivestono una notevole importanza per le Università etiopi. Infatti, nell’Africa sub-sahariana, circa il 70% della popolazione è coinvolta nell’agricoltura, che costituisce di fatto la principale fonte di reddito del continente, fornendo la sussistenza alimentare di base e creando posti di lavoro soprattutto per i giovani. L’istruzione e la formazione agricola post-secondaria sono considerate un aspetto chiave di questo processo: risorse umane competenti e occupabili nelle discipline agricole e agro-ecologiche sono una condizione necessaria per il progresso dell’Africa, specialmente per lo sviluppo e la diffusione di innovazioni nella sicurezza alimentare.
Nel corso del progetto saranno organizzati scambi di studenti di dottorato che, beneficiando di borse di mobilità Erasmus, avranno l’opportunità di svolgere un semestre all’estero, ospiti di Unimol, e dedicarsi ad attività di approfondimento connesse alle tematiche in oggetto.

Bando per mobilità outogoing per attività di Staff Mobility for Teaching (STA) presso Jimma Universitye Debre Markos University  ( 3 borse da 14 giorni) – scadenza presentazione domande 10 gennaio 2023.

BANDO ERASMUS_KA107__STAFF_OUT_CALL2020 (ETIOPIA)

ALLEGATO_A_APPLICATION_FORM   formato odt (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

ALLEGATO_B_MOBILITY_AGREEMENT   formato odt (se il file non si apre cliccare sul tasto destro e selezionare salva il link con nome)

Sede Debre Markos University