23 marzo 2015, Cerimonia di Conferimento della Laurea honoris causa in Scienze della Formazione primaria a Piero Terracina, cosi UniMol lo ricorda, commossa e affranta per la sua scomparsa.

icons
L’Università del Molise si unisce al dolore dei familiari e della comunità ebraica per la scomparsa del dott. Piero Terracina, uno degli ultimi superstiti dell’Olocausto.

La nostra Università gli aveva conferito nel marzo 2015 la Laurea honoris causa in Scienze della Formazione Primaria, convinta del fatto che la custodia della memoria di quanto avvenuto, pur rinnovando dolore e orrore, sia un insegnamento fondamentale con cui crescere i giovani.

Terracina, infatti, ha speso la sua vita assumendosi la responsabilità di testimone e maestro affinché non si imponessero mai più visioni violente e totalitarie che si propongono di annullare la libertà delle persone e il loro valore unico e assoluto. L’Università del Molise, commossa e grata per l’esistenza del dott. Piero Terracina, si propone di rimanere fedele a tali insegnamenti, che sono anche il fulcro di ogni vera ricerca e dell’insegnamento a ogni livello.

Qui la Lectio magistralis di Piero Terracina in occasione della Cerimonia del 23 marzo 2015