Eu - Aumentare i lavori di qualità, gli apprendistati e i tirocini nel settore del turismo

Oggetto

Bando della DG imprese per migliorare la disponibilità di posti di lavoro di alta qualità, di apprendistati e di posizioni di tirocinio nel settore turistico all’interno dell’UE, con particolare attenzione alle PMI.

Ente Erogatore

La Commissione europea

Obiettivi:

1) promuovere l’immagine della professione nel settore del turismo attraverso i fornitori di istruzione

2) consentire e incoraggiare chi cerca lavoro e le imprese del turismo, in particolare le PMI, ad utilizzare gli strumenti e le opportunità di finanziamento esistenti per trovare e offrire apprendistati e posti di lavoro in altri paesi dell’UE (ad esempio EURES, il tuo primo posto di lavoro EURES, Drop ‘Pin, Alleanze europee per Apprendistato , Erasmus +).

3) promuovere tali strumenti e opportunità di finanziamento, anche attraverso fornitori di formazione.

4) promuovere l’importanza di acquisire competenze di qualità e rilevanti, in particolare attraverso esperienze transnazionali, e favorire la mobilità all’interno dell’UE, approfittando dei periodi di bassa stagione.

5) facilitare lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di reti e di piattaforme di discussione tra i fornitori d’istruzione e il settore privato per aumentare l’occupabilità nel settore del turismo

6) sostenere la cooperazione transnazionale e i partenariati pubblico-privato per adattare l’erogazione della formazione esistente in modo che soddisfi meglio le esigenze emergenti dei datori di lavoro e rifletta le nuove tendenze e gli sviluppi nel settore del turismo (ad esempio, digitalizzazione, invecchiamento della popolazione, nuove tipologie di clienti).

Azioni

Le proposte progettuali consistono nella proposta di un modello che abbia l’obiettivo di aumentare l’occupabilità dei giovani europei nel settore del turismo concentrandosi su apprendistati transnazionali, tirocini e aggiornamenti delle competenze. Tale modello dovrebbe avere un forte approccio pratico, come un’analisi delle esperienze e la partecipazione di testimonial e guide. Il modello dovrebbe comprendere almeno i seguenti aspetti:

– la creazione di un tool-box per i) promuovere le professioni del turismo e la loro attrattiva e ii) presentare gli strumenti e le opportunità esistenti nell’UE per coloro che offrono/cercano lavoro in un altro Stato membro nel settore del turismo (compresi i tirocini, i programmi di formazione, il supporto imprenditoriale e gestionale, nonché vari servizi di mobilità e di sostegno finanziario);

– sei eventi di sensibilizzazione e di comunicazione per promuovere le professioni del turismo e gli strumenti esistenti che facilitano la mobilità in tutta Europa. Questi eventi si svolgeranno in 6 diversi Stati membri che rappresentino almeno il 25% della popolazione dell’UE, possibilmente attraverso fiere del lavoro consolidate o altre iniziative europee per il mercato del lavoro;

– iniziative specifiche di formazione (preferibilmente attraverso l’uso di strumenti TIC, ad esempio pacchetti di e-learning; webinar) per gli imprenditori del settore turistico su come reclutare talenti;

– iniziative specifiche di formazione per chi cerca lavoro, preferibilmente attraverso l’uso di strumenti TIC, su come evidenziare e comunicare meglio le competenze in riferimento a posizioni nel settore del turismo (ad esempio pacchetti di e-learning, webinar, bilancio di competenze, come scrivere un cv, come preparare un colloquio, come utilizzare strumenti online come EURES, DROPP’IN, etc.).

– elaborazione e attuazione di un piano di comunicazione per dare visibilità alle attività di cui sopra

Partecipanti

Beneficiari finali del modello saranno gli studenti, le persone che cercano lavoro, le imprese del turismo, in particolare le PMI. Il progetto deve coinvolgere almeno 6 Stati membri con una copertura geografica equilibrate, che comprendano almeno il 25% della popolazione europea.

Organizzazioni attive nel settore del turismo, della cultura, dell’istruzione, dell’occupazione o in qualsiasi altro campo correlato con l’oggetto della proposta, quali ad esempio:

– autorità pubbliche governative e le loro reti o associazioni, a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, o altre organizzazioni che agiscono per conto di una autorità governativa pubblica.

– formazione accademica, istituti di istruzione, enti di formazione per il turismo o centri di ricerca;

– organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni;

– organizzazioni/industria del Turismo, dell’ospitalità e dei viaggi e loro associazioni ombrello;

– organizzazioni no-profit/non governative, organizzazioni della società civile;

– associazioni internazionale europea e nazionali attive nel settore del turismo e dei campi collegati – associazioni di giovani e loro organizzazioni ombrello.

– sindacati del settore del turismo e loro associazioni ombrello.

Aree geografiche coinvolte: UE 28

Modalità e procedura

Una proposta progettuale deve essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 3 partner di almeno 3 diversi Paesi UE. Il partenariato deve essere composto da almeno: – un fornitore di formazione che opera nel settore del turismo (università. scuole, entri di formazione professionale), – una organizzazione ombrello che rappresenti a livello europeo le associazioni/federazioni nazionali dell’industria del turismo.

Durata

La durata massima prevista dei progetti è di 18 mesi. L’inizio dei progetti deve essere approssimativamente il 1° dicembre 2016.

Budget: 500.000 euro. Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 500.000 euro (sarà finanziato un solo progetto).

Scadenza: 09/06/2016 ore 17:00

Formulari e Documenti