Eu - Riduzione della disoccupazione giovanile e creazione di cooperative di giovani

Oggetto

La Commissione europea – DG imprese, ha pubblicato un bando per la riduzione della disoccupazione giovanile e la creazione di cooperative

Ente Erogatore

La Commissione europea – DG imprese

Obiettivi:

Obiettivo del bando è di fissare le migliori pratiche nella lotta contro la disoccupazione giovanile, aiutando i giovani a creare cooperative e a lavorarci ed a creare programmi dedicati, sistemi e moduli di formazione per i giovani al fine di creare e gestire imprese cooperative.

Azioni

Una proposta progettuale dovrebbe comprendere le seguenti categorie di azione:

1. Identificazione di metodi/corsi di formazione nelle scuole secondarie e nelle università comprendenti nei loro programmi l’imprenditorialità cooperativa,
  2. Concezione del modello formativo/azioni preparatorie per impostare il programma in tre diversi Paesi,
  3. Organizzazione ed erogazione di corsi di formazione pilota per testare i moduli, le pratiche e gli strumenti predisposti per gli studenti nel campo dell’imprenditorialità cooperativa in tre Paesi diversi.

Partecipanti

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato di almeno 3 organismi dotati di personalità giuridica provenienti da 3 diversi Stati UE, possibilmente da regioni economicamente e culturalmente diverse. Il partenariato deve comprendere almeno una organizzazione che ha esperienza o sia coinvolta nell’erogazione di programmi di educazione all’imprenditorialità per i giovani e almeno una organizzazione che abbia un’esperienza dimostrabile con il modello cooperativo.

Aree geografiche coinvolte: UE 28

Modalità e procedura

Sarà data priorità a progetti replicabili in particolare tra gli Stati membri in cui la tradizione del movimento cooperativo è debole e dove i vantaggi offerti dal modello cooperativo non sono sufficientemente noti.

Durata

La durata dei progetti deve essere di 18 mesi, indicativamente con inizio a novembre 2016.

Budget:

450.000 euro. Il contributo può coprire fino a un massimo del 70% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 225.000 euro. Saranno finanziati al massimo 2 progetti.

Scadenza: 30 giugno

Link Utili: