4 - 6 ottobre 2019, Pescolanciano (IS): Lo Sviluppo sostenibile come nuova identità per la montagna - Sfide e opportunità connesse al territorio, la tre giorni seminariale nell’ambito del Master di II Livello in Progettazione e promozione del paesaggio culturale.

icons
Per la prima volta dalla loro nascita, gli Incontri Tra/Montani (ITM), espressione di una rete di associazioni e centri culturali dell’arco alpino e appenninico, saranno ospitati in Molise nel comune di Pescolanciano (IS) in occasione del 29^ convegno annuale.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Intramontes, in collaborazione con il Master Unimol di II Livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale” e la Società dei Territorialisti/e e si articolerà in tre giorni ricchi di iniziative su tutto il territorio dell’alto Molise.

Fulcro del programma il convegno dal titolo “LO SVILUPPO SOSTENIBILE COME NUOVA IDENTITÀ PER LA MONTAGNA – Sfide e opportunità connesse al territorio” il cui obiettivo è stimolare un dibattito costruttivo e fungere da spunto di riflessione su come, perseguendo uno sviluppo sostenibile, sia possibile dar vita ad una nuova identità territoriale legata alla montagna. Una nuova identità territoriale, basata sui principi di sviluppo sostenibile, in grado di permettere alle nuove generazioni di tornare a vivere ed interpretare i luoghi di appartenenza con la coscienza che le aree interne e marginali rappresentano una risorsa di inestimabile valore.

Il convegno, che si terrà il 5 ottobre a Pescolanciano, è strutturato in 3 sessioni che vedranno a confronto le esperienze delle valli alpine e di quelle appenniniche. Tra i relatori per l’Università del Molise (Dipartimento di Bioscienze e Territorio) il prof. Luciano de Bonis, coordinatore e del Master e componente della Commissione Montagna della Società dei Territorialisti/e, che interverrà su “La nuova centralità della montagna”, e il prof. Paolo Di Martino, che relazionerà su “Riserve della Biosfera e sviluppo sostenibile: buone pratiche ed indicatori”.

Tra i moderatori, per Unimol, il Prof. Angelo Belliggiano ed il Prof. Alberto Tarozzi.

Lo Sviluppo Sostenibile Come Nuova Identità Per La Montagna – Sfide E Opportunità Connesse Al Territorio

iconsLocandina