Erasmus Day all’UniMol. Oltre 30 le Studentesse e gli Studenti Erasmus provenienti da diversi Paesi d'Europa ed extra UE al Welcome Day

icons Ed ecco che torna l’Erasmus welcome day UniMol, la giornata di benvenuto dedicata alle Studentesse e agli Studenti stranieri in arrivo per un periodo di mobilità da trascorrere all’Università del Molise.

Continuare a rafforzare i processi di internazionalizzazione è un elemento essenziale di raccordo ed integrante del ruolo della formazione e dell’attività di ricerca. Questa la piena consapevolezza di UniMol che ha inteso accrescere, sviluppare e rafforzare, reti di collaborazione in ambito nazionale, comunitario ed internazionale. Erasmus+, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, si inserisce quale parola d’ordine per garantire la possibilità di effettuare un’esperienza di mobilità internazionale, decisiva per la crescita culturale e per la maturazione dello studente, ma anche dell’arricchimento in termini di esperienza, competenza e qualità della carriera accademica.

Oltre 30 le Studentesse e gli Studenti Erasmus provenienti da diversi Paesi d’Europa ed extra UE, che ieri hanno preso parte all’evento loro dedicato. Sono stati accolti dai due Delegati del Rettore alla internazionalizzazione, Claudio Colombo e Giovanni Maddalena, nella Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo. Certamente una prima occasione per conoscersi, fin dal primo incontro, sin dal primo contatto, anche negli uffici amministrativi per ottenere la propria matricola, un’opportunità per dialogare, confrontarsi, dare spazio alle rispettive emozioni, aspettative, speranza, e, soprattutto, ambientarsi. Questa la motivazione di fondo della festa d’accoglienza e di benvenuto. Giunta alla sua sesta edizione, vuole rappresentare il primo avvio di vita universitaria caratterizzata dal contatto con la comunità accademica di UniMol ed il territorio.

“L’Erasmus e in genere gli scambi culturali tra le grandi università europee – ha commentato il Rettore Luca Brunese – è un’opportunità di grande importanza e rilevanza per i giovani dell’Unione Europea. Questa esperienza costituisce un significativo momento di coesione per le nuove generazioni”.

Particolarmente significativo il saluto augurale e di benvenuto del Rettore Brunese agli “Erasmus”: nell’Aula Magna di Ateneo, davanti agli oltre 500 ragazzi –  tra neo studenti universitari e delle ultime classi delle scuole superiori di Campobasso, oltreché alle Autorità ed ai Docenti, in occasione della lectio magistralis del Professor Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte costituzionale, dal titolo “Giovinezza della Costituzione italiana del 1948”.