Ad Agnone, il 6, 7 e 8 aprile, il corso base di ecografia muscolo-scheletrica. Dipartimento di Medicina di UniMol, Fondazione Potito e SIRM

Continua il dipanarsi di iniziative scientifico-formative di UniMol nella città di Agnone. Domani, infatti, prende forma il primo dei diversi appuntamenti programmati nella città alto molisana. Si parte con il corso base di ecografia muscolo-scheletrica, la tre giorni dedicata alla formazione ed all’aggiornamento professionale di medici chirurghi specialisti in radiodiagnostica, reumatologia, ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitativa, medicina dello sport.
Il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol con la Fondazione Potito Istituto di Ricerca e la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) insieme per parlare di ecografia, uno degli strumenti diagnostici maggiormente utilizzati per molte patologie, unico e tutt’ora insuperato nell’ambito delle tecniche diimaging.
Tra le diverse finalità il corso si propone, in particolare, di gettare basi di conoscenza e formazione nell’ecografia muscolo-scheletrica, offrendo l’opportunità di acquisire gli elementi tecnici essenziali per eseguire un’ecografia ottimale, oltreché l’uso dell’ecografia per la diagnosi ed il trattamento delle principali patologie dell’apparato muscoloscheletrico in reumatologia e nelle patologie dello sportivo. Le metodologie didattiche, sia teoriche sia pratiche, saranno improntate alla massima interattività.
Coordinatori scientifici: Luca Brunese e Marcello Zappia