AHEAD (African Higher Education Leadership in Advancing Inclusive Innovation for Development), prosegue l’attività di UniMol partner del Progetto: workshop a Birmingham e sito web dedicato.

Il progetto AHEAD (African Higher Education Leadership in Advancing Inclusive Innovation for Development) è finanziato nell’ambito del programma europeo ERASMUS+ – KA2 Cooperation for Innovation and the Exchange of good practies  – Capacity building in the field of Higher Education.
Obiettivo generale è il miglioramento delle capacità di gestione, governance, insegnamento, ricerca e valutazione delle università dei paesi partner (Kenya, Tanzania, Uganda) al fine di rafforzare i processi di implementazione del triangolo della conoscenza, integrando meglio le funzioni di ricerca, istruzione e trasferimento tecnologico a sostegno dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile e la crescita inclusiva.

All’indirizzo http://ahead.unimol.it/il-progetto/ è consultabile il sito internet del progetto AHEAD curato dai referenti Unimol.
Il team Unimol è composto dal prof. Arturo Alvino, responsabile scientifico del progetto, dalla prof.ssa Francesca Di Virgilio, dal dott. Stefano Marino, dalla dott.ssa Simona Zampino e dal dott. Adolfo Fabrizio Colagiovanni.

A fine maggio un successivo step: l’Università degli Studi del Molise, in qualità di partner del progetto, ha partecipato al “Train the Trainer Workshop” tenutosi presso la Birmingham City Business School, durante il quale il team ha preparato un report sul Technological learning, technological catch-up, technological leapfrogging e sulla Exploiting innovations presentato nel corso della conferenza scientifica..

Il Workshop è stato strutturato prevedendo un’alternanza di Training Session Workshop activity:

• Delivery of entrepreneurship teaching/training
  • Options for integrating stakeholders into (social) entrepreneurship education (design and delivery)
  • Human-centred Design, Design Thinking and Social innovation, customer development process
  • Teaching methods that engage entrepreneurship students
  • Measuring the impact of (social) entrepreneurship education (evidence base from the EU, developed approaches)
  • National, regional and local innovation systems: Innovation processes and structures; Innovation Leadership
  • Types of innovation
  • Open Innovation and Knowledge Transfer
  • Technological learning, technological catch-up, technological leapfrogging
  • Exploiting innovations
  • Inclusive innovation: Characteristics, impact and difference from commercial innovation and Policies in support of inclusive innovation
  • Business model innovations suitable for inclusive innovation

Al termine di ogni sessione di training è stata sviluppata una discussione con domande, osservazioni e commenti da parte di tutti i partner, con l’obiettivo di favorire l’implementazione di nuove strategie di training nei paesi coinvolti.
L’ultima giornata di lavoro è stata dedicata alla pianificazione delle attività future previste dal progetto.