All'Aratro UniMol, A FIUME SU UN’IDEA, la mostra personale di MARCO COLAZZO a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio. Inaugurazione martedì 7 maggio, ore 18.00.

L’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
Galleria Gino Marotta / ARATRO – archivio delle arti elettroniche – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Marco Colazzo A FIUME SU UN’IDEA, una selezione di quadri recenti dove l’artista ha sviluppato con efficacia la sua idea di pittura vista come un flusso liquido che lega la memoria e l’astrazione, le suggestioni naturalistiche e una segreta dimensione concettuale.
Colazzo, dopo avere per anni fuso elementi iconici e aniconici, ha raggiunto da tempo una sintesi formale e stilistica in cui la stesura pittorica, nella sua apparente rapidità, si fonda su un meditato e raffinato elemento mentale di “sprezzatura” esecutiva.
La pittura di Colazzo sorge infatti da una gestualità in cui il pensiero sembra raggiungere l’inconscio, in una dimensione sospesa tra velocità e lentezza, trovando una densità e una stratificazione profonde e dilatate nel tempo, pensate e realizzate come se il pennello scavasse negli stagni della memoria e scoprisse paesaggi fatti di evocazioni liquide, tra lampi di luce e forme che serpeggiano parafrasando immaginari mondi animali e vegetali.
Colazzo ricompone così le forme luminose di questo paesaggio archetipico, la crescita misteriosa di una natura trasfigurata attraverso lo sguardo e la mano del pittore che affronta la materia fluida del colore per creare il suo eden di vegetazioni immaginarie, la sua parafrasi di un mondo primigenio dove le albe e i tramonti si susseguono al di là del tempo.
Marco Colazzo è nato a Roma nel 1963, dove vive e lavora, tra le sue mostre più recenti si segnalano la personale Preludio presso la galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere (marzo-aprile 2019) e la grande collettiva, curata da Fabio Sargentini, Scorribanda a La Galleria Nazionale, Roma (gennaio-marzo 2018).
www.marcocolazzo.com

Si ringrazia per la collaborazione Olio Pignatelli, Monteroduni.

ARATRO- archivio delle arti elettroniche- museo laboratorio di arte contemporanea
2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; aratro@unimol.it

Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise – Instagram: galleria_marotta_aratro