Lingua della politica e delle istituzioni, il ciclo di seminari della filiera didattica di Scienze politiche UniMol. Giovedì 9 maggio il terzo appuntamento “L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica”

icons  Giovedì 9 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, si svolgerà, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni a Campobasso, il terzo dei seminari organizzati nell’àmbito dell’insegnamento di Lingua della politica e delle istituzioni, attivato nei piani di studio dei corsi di laurea di Scienze della politica e dell’amministrazione e di Scienze politiche e delle istituzioni europee di UniMol.
Nel terzo appuntamento si tratterà il tema “L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica” curato da un ospite di spicco: Daniela Vellutino, docente di Glottologia e Linguistica all’Università degli Studi di Salerno dove è titolare degli insegnamenti di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali e di Italiano istituzionale.
La prof. ssa Vellutino dirige l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa (OCIPA); è inoltre componente dell’Open Government Partnership Forum, organismo coordinato del Dipartimento per la Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per redigere il Piano nazionale per l’amministrazione aperta.
Tutto il ciclo di incontri seminariali e di studio, a cui intervengono ricercatori e docenti provenienti da vari atenei italiani, si prefigge di essere un’occasione di riflessione su aspetti caratterizzanti il linguaggio della politica, dell’amministrazione e del diritto, ma anche un momento di formazione, aggiornamento e testimonianza per tutti i presenti.
I seminari, organizzati da Antonio Montinaro, sono promossi, ospitati e curati dal Dipartimento Giuridico d’intesa con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
L’ultimo seminario, I gesti dell’italiano e la comunicazione politica, a cura di Claudio Nobili (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), si terrà invece mercoledì 15 maggio, alle ore 9.00, nell’Aula 8 del I Edificio Polifunzionale.

iconsLocandina