All'UniMol, Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, il seminario "L’impatto dei dati molecolari in sanità pubblica per il controllo delle malattie infettive"

icons  Mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’Aula “Ippocrate” del Polo didattico del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” in località Tappino, Campobasso, si terrà il seminario dal titolo “L’impatto dei dati molecolari in sanità pubblica per il controllo delle malattie infettive”.
Di spicco i relatori: la Dott.ssa Ida Luzzi, già Dirigente di ricerca e Responsabile della rete ENTER-NET Italia dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, che parlerà della “Evoluzione della sorveglianza delle infezioni enteriche”, il Dr. Jim McLauchlin, Direttore del Food Water and Environmental Microbiology Services, Public Health England (PHE), London, Professor with Honorary Chair presso l’Università di Liverpool, Institute of Infection and Global Health, che relazionerà su “Bacterial typing in the era of whole genome sequencing: the importance of molecular epidemiology to inform public health interventions” e la Dott.ssa Laura Villa, Ricercatore presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, che terrà una relazione sulle “Esperienze di Epidemiologia Molecolare: prospettive nella Sorveglianza di Salmonella”.
Ad introdurre i lavori il Prof. Giancarlo Ripabelli, le conclusioni affidate alla Prof.ssa Michela Lucia Sammarco entrambi della CattedraIgiene di del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”di UniMol.
L’incontro di studi e seminariale sarà anche l’occasione propizia per illustrare le nuove frontiere della sorveglianza delle malattie infettive supportata dai dati molecolari, rimarcando l’utilità, nel contesto epidemiologico nazionale ed internazionale, dei metodi di genotipizzazione per una valutazione, anche a lungo termine, delle più opportune strategie preventive e di controllo delle malattie infettive.
Appuntamento dunque mercoledì, 20 marzo 2019, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’Aula “Ippocrate” del Polo didattico del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” in località Tappino, Campobasso

icons Locandina