All’UniMol i primi Educatori professionali socio-pedagogici qualificati in Italia.

iconsiconsLe nuovo disposizioni normative hanno introdotto la possibilità, per alcune categorie di persone, di ottenere la qualifica necessaria a continuare ad operare come educatore professionale socio-pedagogico, attraverso un corso intensivo di formazione e qualificazione.
Conseguire la qualifica di Educatore socio-pedagogico per chi è già inserito ed operi in contesti lavorativi inerenti alle professioni socio-educative, all’UniMol, è realtà.
Si è appena conclusa, infatti, la prima edizione del Corso intensivo di formazione per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Un percorso partito a luglio 2018, e caratterizzatosi nel dare risposte concrete a chi è di fronte ai nuovi e significativi cambiamenti che obbligano ad acquisire qualifiche professionali più solide. Ha avuto l’obiettivo prioritario di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare nei diversi contesti del sistema educativo, dell’istruzione e della formazione.
33 i candidati che – superando l’esame finale – hanno conseguito la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, rilasciata dalla Commissione composta dai docenti del corso e presieduta del prof. Luca Refrigeri, Responsabile scientifico.
Dal 2021 la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico costituirà il titolo universitario unico per poter lavorare nel mondo dell’educazione. Attualmente il Corso di qualificazione rappresenta la più efficace opportunità per conseguire e ottenere la qualifica professionale richiesta ed UniMol proseguirà ancora sulla strada tracciata per garantire tali opportunità e per favorire nuove prospettive.
È in pubblicazione, infatti, il Bando per la seconda edizione del corso.