All’Unimol la conferenza stampa della Fondazione D.E.Mo.S

iconsICONS
Sono 75 le Fondazioni ITS in Italia con oltre 7.800 studenti. Diverse le aree tecnologiche e gli ambiti di intervento, in prevalenza diretti al settore agro-alimentare. Seguono la meccanica, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le Nuove tecnologie della vita. La Regione Molise ha promosso, nel 2010, la costituzione di un Istituto Tecnico Superiore – sistema agro-alimentare – individuando nella Scuola superiore Pertini del capoluogo l’istituto di riferimento.
La Fondazione D.E.Mo.S. realizza corsi biennali post diploma in ambito agro-alimentare, promossi e finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Molise.
Oggi la conferenza stampa di presentazione, alla presenza anche del Rettore, del prossimo progetto didattico e formativo: il corso per “tecnico superiore dei processi di trasformazione agro-alimentare dei sistemi
molitorio, pastario, prodotti da forno e birrario”, figura questa, delineata per andare incontro alle esigenze del sistema socio-economico e occupazionale del Molise. Il comparto agro-industriale cerealicolo, infatti, è quello maggiormente rappresentato in regione sia per numero di imprese sia per occupati.