All’Unimol la due giorni con l’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo. “I rimedi contro la cattiva amministrazione. Procedimento amministrativo ed attività produttive ed imprenditoriali”

Dipartimento Giuridico e Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – I Edificio Polifunzionale Viale Manzoni, Campobasso

Venerdì 8 aprile ore 14.30 I sessione icons

Sabato 9 aprile ore 9.30 II sessione. icons

L’eccessiva burocrazia e la cattiva amministrazione rappresentano un ostacolo per le imprese, per lo sviluppo del territorio e, in generale, per la crescita del sistema Paese.

Su questi temi fondamentali, anche per il territorio molisano, Venerdì otto e Sabato nove aprile si terrà presso l’Università degli studi del Molise il convegno dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo su procedimento amministrativo, attività imprenditoriale e produttiva che vedrà come relatori alcuni dei più importanti studiosi nazionali della materia.

Il convegno rappresenterà l’occasione per una riflessione sui rimedi contro la cattiva amministrazione anche alla luce delle recenti novità legislative previste dalla c.d. riforma Madia.

I temi affrontati spazieranno dalla analisi delle innovazioni in materia di poteri sostitutivi nei casi di inerzia della pubblica amministrazione, all’impatto dell’autotutela sull’esercizio delle attività produttive, alle misure di semplificazione e accelerazione dell’attività amministrativa (scia, silenzio assenso e conferenza di servizi).

Le due giornate di studio si concluderanno con una tavola rotonda nella quale su questi temi si confronteranno magistrati amministrativi e contabili, amministratori e imprenditori.