Engaging civil society in Pan-African issues - Bando sul Programma panafricano (DCI II)

Oggetto

Nel quadro di DCI II – Programma Panafricano, la Commissione ha lanciato un bando per il coinvolgimento della società civile nei temi panafricani con l’obiettivo di migliorare il sostegno delle organizzazioni della società civile (OSC) ai processi decisionali e politici dell’Africa in particolare nelle aree del buon governo, della democrazia, dei diritti umani, di pace e sicurezza e dei diritti delle donne.

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivi specifici:

– aumentare la capacità delle OSC di contribuire a un’attuazione e a un monitoraggio più efficaci degli strumenti giuridici del continente africano e ad una più forte consapevolezza nelle persone dei loro diritti;

– sostenere una partecipazione e un sostegno maggiori da parte delle OSC ai processi decisionali e politici e alla definizione di nuovi standard a livello continentale.

Il bando prevede 4 lotti; un progetto può riguardare un solo lotto.

  • Lotto 1: sostenere l’attuazione dell’African Governance Architecture (AGA)  [l’AGA è il quadro politico istituzionale per la promozione della buona governance in Africa]
  • Lotto 2: contributo delle OSC ad un Sistema Africano dei Diritti Umani forte e indipendente [Esempio unico di cooperazione fra le OSC e gli organi dell’Unione Africana]
  • Lotto 3: supporto alla partecipazione attiva all’implementazione dell’Agenda per la Pace e la Sicurezza in Africa
  • Lott 4: Sostegno delle OSC all’effettiva realizzazione dei diritti delle donne in Africa

Partecipanti

Sono soggetti ammissibili come proponenti le OSC, le associazioni non profit, e loro reti/piattaforme legalmente registrate; possono essere partner anche le istituzioni del settore pubblico no-profit quali le istituzioni nazionali per i diritti umani e le università (oltre a reti/piattaforme senza personalità giuridica). Solo per il lotto 2: il proponente o co-proponente dovrebbe avere lo status di osservatore al ACHPR (African Commission on Human and Peoples’ Rights) o essere membro del gruppo di lavoro ACHPR.

Aree eleggibili:

UE 28  – Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Africa  

Budget: Il budget disponibile ammonta a 20 milioni di euro (5 milioni per ogni lotto); il contribuito comunitario può coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo di 5 milioni. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 2 milioni di euro.

Modalità e procedura

Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati di almeno due soggetti ammissibili: uno UE e uno dell’Africa.

Scadenza (concept note): 13/05/2016

Per approfondimenti
guidelines
pagina web del bando