Union Civil Protection Mechanism Exercises - bando 2016 per esercitazioni

Oggetto

Il bando sosterrà esercitazioni che simulano una situazione di emergenze grave (a causa di catastrofi naturali e causate dall’uomo) richiedendo l’attivazione del Meccanismo europeo di protezione civile coinvolgendo gli Stati membri, i paesi dell’allargamento che non partecipano al Meccanismo e/o dei paesi della politica europea di vicinato attraverso il centro di coordinamento della risposta alle emergenze (ERCC), soprattutto con il dispiegamento di squadre di intervento (compresi i moduli), squadre di esperti, staff nazionale punti di contatto chiave, funzionari delle istituzioni e altri mezzi di soccorso.

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivi:

Obiettivo del bando è di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso l’inquinamento marino, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, così come i disastri combinati e quelli che coinvolgono contemporaneamente un certo numero di paesi (fra gli Stati partecipanti al meccanismo e al di fuori di essi) fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure del meccanismo prestabilite e/o nuove e un’opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell’ambito del meccanismo di protezione civile.

Azioni

Le esercitazioni si propongono di:

  1. a) migliorare la capacità di risposta degli Stati membri, in particolare per quanto riguarda le squadre e altre risorse messe a disposizione degli interventi di assistenza nell’ambito del Meccanismo;
  2. b) migliorare e verificare le procedure e definire un approccio comune per il coordinamento degli interventi di assistenza nel quadro del meccanismo e per ridurre i tempi di risposta alle emergenze gravi;
  3. c) potenziare la cooperazione tra i servizi di protezione civile degli Stati membri e la Commissione;
  4. d) individuare e condividere gli insegnamenti tratti;
  5. e) testare l’attuazione degli insegnamenti tratti”.

Modalità e procedura:

Saranno finanziate attività di pianificazione, svolgimento e valutazione di esercitazioni con scenari che simulano la situazioni e condizioni relative a tutti i tipi di calamità per l’attivazione del meccanismo indicati sopra. I piani per le esercitazioni dovrebbero prendere in considerazione anche i risultati delle valutazioni di esercitazioni precedenti e le lezioni apprese dalle azioni di protezione civile e si dovrebbero tenere in conto anche le esigenze dei gruppi vulnerabili con disabilità.

Le esercitazioni possono essere: esercitazioni di vasta scala, esercizi per posti di comando con distribuzione limitata e esercitazioni tabletop.

Una loro combinazione rappresenterà un punto di forza.

Budget:

Il budget totale a disposizione del bando è di 4.800.000 eur dei quali 3.600.000 euro riservati alle esercitazioni che coinvolgono solo gli Stati partecipanti al Meccanismo (e le organizzazioni internazionali) e 1.200.000 euro per le esercitazioni che coinvolgono uno o più paesi dell’allargamento (non partecipanti al Meccanismo) o i paesi  della politica europea di vicinato.

Il co-finanziamento può coprire fino all’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro.

Aree eleggibili:

UE 28  – Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche  – Come specificato nella scheda

 

Scadenza: 20 maggio 2016

Pagina web del bando http://ec.europa.eu/echo/node/4371