All’UniMol, la presentazione di Idea Factory, il progetto finanziato dalla Regione Puglia - Bando “Estrazione dei Talenti”.

iconsicons   Domani, mercoledì 11 settembre 2019, alle ore 10:30, negli uffici del Rettorato dell’Università degli Studi del Molise, avrà luogo il primo incontro di avvio del Progetto Idea, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e Lavoro – nell’ambito del bando “Estrazione dei Talenti”, che si propone di attivare percorsi strutturati di accompagnamento all’imprenditorialità innovativa di aspiranti imprenditori associati in team, e di sostenere e valorizzare il capitale umano.

Il Progetto Idea Factory ha come capofila l’incubatore per l’Innovazione e lo Sviluppo d’Impresa IDEA srl e annovera l’Università degli Studi del Molise, su iniziativa della prof.ssa Maria B. Forleo del Dipartimento di Economia, tra i partner partecipanti, insieme al GAL Meridaunia, la Confagricoltura Puglia di Bari, il Consorzio A.A.STER s.r.l. di Milano, e ulteriori partner pugliesi.

Il progetto si propone di accompagnare e valorizzare idee imprenditoriali innovative e ad alta intensità di conoscenza espresse da team che vorranno insediare un’attività d’impresa nel territorio di riferimento progettuale della regione Puglia.

I servizi offerti ai team dal partenariato di progetto prevedono il supporto alla candidatura dell’idea imprenditoriale e, in caso di ammissione, attività di screening e differenziazione del percorso di imprenditorialità, sessioni comuni di accompagnamento per il trasferimento ai team di know-how rivolto alla gestione d’impresa, ed infine, sessioni dedicate ai singoli team per il trasferimento di know-how rivolto all’identificazione e messa a punto delle soluzioni più idonee allo sviluppo della strategia, del modello e del piano imprenditoriale. L’ambito d’intervento delle idee progettuali è molto ampio e fa riferimento a varie tematiche attinenti alla salute dell’uomo e dell’ambiente nei settori della Sanità, Turismo sostenibile, Tutela dell’ambiente e del territorio, Agricoltura innovativa ed agricoltura sociale, Energie rinnovabili, Servizi culturali e ricreativi e, infine, Welfare.

L’Università degli Studi del Molise, oltre al supporto scientifico alle attività progettuali, ha un ruolo di stimolo alla candidatura di idee imprenditoriali. All’incontro, che si terrà alla presenza del Rettore, Prof. Luca Brunese, e dei referenti dell’Ente capofila del Progetto, partecipa la Camera di Commercio del Molise in qualità di stakeholder rilevante per la promozione, a livello locale, delle idee e delle proposte imprenditoriali. A questo incontro, il primo, di avvio del piano delle attività, seguiranno ulteriori iniziative specificamente rivolte alla popolazione studentesca UniMol e ad altri partner economici ed istituzionali operanti nella regione Molise.