Alternanza Scuola Lavoro: UniMo​l con Ce.S.I.S. e Museo della scuola e Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso

Oggi prende il via l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, coordinata dal gruppo di ricerca Ce.S.I.S. e dal Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Ateneo​, che vede coinvolta la classe del VG del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso in una serie di attività finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito del Cultural Heritage.
Il progetto formativo dal titolo La cultura scientifica e le humanities: catalogazione e musealizzazione dei sussidi didattici di tipo scientifico prenderà l’avvio con l’illustrazione delle collezioni museali dell’Ateneo e rappresenterà il punto di partenza di quest’esperienza, ma anche l’occasione per conoscere l’offerta formativa, le strutture e i servizi del polo museale universitario.
Le attività, articolate in due settimane, si svolgeranno all’interno degli spazi del Liceo Romita a Campobasso e nei locali del Museo della scuola e dell’educazione popolare di UniMol. È da qui avrà inizio la sperimentazione da parte dei ragazzi delle pratiche necessarie per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali di tipo scolastico, ovvero la catalogazione, la comunicazione e la didattica museale.
In linea con il filone di indagine del centro di ricerca coinvolto, che ha per oggetto le collezioni scientifiche degli istituti di istruzione secondaria in Molise tra Otto e Novecento, il progetto mirerà in particolare a far conoscere la storia della diffusione delle cultura scientifica nella scuola italiana, oltre che allo sviluppo delle competenze specifiche relative alla catalogazione della strumentazione in dotazione nei gabinetti di biologia, chimica e fisica del loro Istituto.