Aspiranti e futuri medici, famiglie e accompagnatori al test di accesso a Medicina e Chirurgia: ecco cosa dicono di UniMol.

Medicina e Chirurgia, come sempre UniMol si è fatta trovare pronta ed attenta ad accogliere le Studentesse e gli Studenti provenienti da molte regioni e province italiane, oltreché naturalmente dal Molise, per sostenere il test di ammissione ed accedere al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
La giornata del 4 settembre è iniziata dalle ore 7.30, nell’area del Campus universitario di Vazzieri a Campobasso, sede della prova.
Tutto, naturalmente, si è animato con l’arrivo dei candidati, degli “Aspiranti e futuri medici” che, per la maggior parte dei casi, erano accompagnati da genitori e famiglie.
È un momento particolarmente sentito e significativo che coinvolge reciprocamente giovani e le rispettive famiglie. Tutti accomunati da un’idea di scelta futura che inizia a prendere forma con la prima, essenziale, tappa: quella del test di ammissione per accedere a Medicina e Chirurgia.
E dunque UniMol per accompagnare giovani e famiglie, che insieme hanno scelto l’università, la nostra Università, come ormai è prassi da diversi anni, negli spazi esterni, ha provveduto ad allestire appositi stand per favorire e garantire l’accoglienza anche alle famiglie ed agli eventuali accompagnatori dei candidati.
E proprio per “smorzare” l’ansia e l’attesa di quest’ultimi sono state organizzate visite guidate alle Strutture universitarie: Segreterie didattiche, Aule didattiche, studio, informatiche e multimediali, Biblioteca di Ateneo, Palazzetto dello Sport di Ateneo, il PalaUnimol, che ha ospitato i Campionati Nazionali Universitari.
Cosi come un info point era a disposizione per ogni tipologia di richiesta, ma che per presentare e porre l’accento sui Servizi, sulla loro qualità e sottolineare l’attenzione che UniMol rivolge alla componente studentesca. In primis con il Progetto Trasporti Gratis con navette e linee dedicate per alcuni collegamenti regionali ed extraregionali oltreché l’abbonamento gratuito sulle linee di trasporto pubblico del territorio molisano.
Una significativa iniziativa, una risposta di prioritaria efficacia in termini di politiche di diritto allo studio di tutti. Una misura che pone UniMol tra i pochissimi esempi a livello nazionale per “servizi di qualità a misura di studente”.
E dunque, nel corso della mattinata, rispondendo a diverse testate televisive accorse per testimoniare l’evento in TV, nel corso delle edizioni dei telegiornali, ecco cosa hanno detto di noi, di UniMol, gli studenti, i candidati, genitori, gli accompagnati e famiglie…!

TG3 Molise al minuto 14                            Teleregione Molise                            TRSP                            WebTV Unimol