Bando 2015 del programma LIFE per l'Ambiente e per l'Azione per il Clima (2014-2020)

Si è aperto il 1° giugno 2015 il bando 2015 del programma LIFE per l’Ambiente e per l’Azione per il Clima (2014-2020).
La Commissione invita le persone giuridiche (enti) registrate nell’Unione europea (UE) a presentare proposte per sovvenzioni LIFE. L’invito riguarda proposte per entrambi i sottoprogrammi LIFE.

Le tematiche aperte sono le seguenti:

Progetti tradizionali
Le aree prioritarie, nell’ambito del sotto-programma Ambiente sono: LIFE Nature & Biodiversity; LIFE Environment & Resource Efficiency; LIFE Environmental Governance & Information.

Nell’ambito del sotto-programma Azione per il Clima: LIFE Climate Change Mitigation; LIFE Climate Change Adaptation; LIFE Climate Governance and Information.

Progetti preparatori
Riguardano la soluzione di problemi propedeutici allo sviluppo e all’implementazione delle politiche e della legislazione sul Clima dell’UE.

Progetti di assistenza tecnica
Forniscono sostegno finanziario ai proponenti per predisporre i progetti integrati.

Progetti integrati
Sono progetti di attuazione su vasta scala (regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale) di piani o strategie ambientali o climatici richiesti dalla specifica normativa ambientale o climatica dell’Unione, nei settori natura, acqua, rifiuti, aria e cambiamento climatico. I progetti devono garantire la partecipazione dei soggetti interessati e promuovere il coinvolgimento ordinamento con e la mobilitazione di almeno un altro finanziatore europeo, nazionale o privato.

Capacity Building projects
Si tratta di progetti che forniscono supporto finanziario ad attività necessarie per costruire la capacità degli Stati membri, compresa i punti di contatto nazionali o regionali LIFE, al fine di consentire agli Stati membri di partecipare in modo più efficace al programma LIFE.

Per maggiori informazioni http://first.aster.it/_aster_/viewNews?ID=33189