Caratteristiche del bando

L’obiettivo del bando è la selezione di progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, coerenti con il vigente Programma Nazionale per la Ricerca 2015/2020.

La scadenza per la presentazione delle domande sono le ore 12 dell’11/10/2019.

I proponenti possono essere soggetti con personalità giuridica di diritto pubblico attivi nel settore della ricerca scientifico-tecnologica, anche in collaborazione tra loro. Ciascuna proposta può essere presentata congiuntamente fino ad un massimo di 3 soggetti.

Le proposte progettuali debbono essere presentate esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico Sirio.

Possono essere presentati progetti con durata massima biennale e con un costo compreso tra 1 milione di € e 5 milioni di €.

Spese ammissibili:

• personale (professori universitari, ricercatori, tecnologi, tecnici, ed altro personale adibito all’attività di studio e ricerca, che risulti, in rapporto col soggetto beneficiario dei contributi, dipendente a tempo indeterminato o determinato secondo la legislazione vigente, o titolare di borsa di dottorato, o di assegno di ricerca, o di borsa di studio che preveda attività di formazione attraverso la partecipazione al progetto)
  • strumenti e attrezzature, tenendo conto dell’ammortamento corrispondente alla durata del progetto
  • competenze tecniche, brevetti, servizi di consulenza
  • spese generali, nella misura forfettaria del 60 per cento delle spese di personale
  • altri costi di esercizio.Caratteristiche del bando

La scadenza per la presentazione delle domande sono le ore 12 dell’11/10/2019.

Spese ammissibili:

• competenze tecniche, brevetti, servizi di consulenza
    • altri costi di esercizio.