IT - MIPAAFT - Progetti di ricerca nel settore lattiero caseario e delle colture proteiche e delle leguminose ad uso foraggero

1. Progetti di ricerca pubblica per lo sviluppo delle colture proteiche e delle leguminose ad uso foraggero

Il bando è finalizzato alla realizzazione di progetti di ricerca pubblica per lo sviluppo delle colture proteiche e delle leguminose ad uso foraggero. I progetti devono prevedere una o più delle seguenti azioni di ricerca:

• incremento delle produzioni
  • sviluppo di sistemi di coltivazione più sostenibili basati sulle rotazioni delle colture
  • valorizzazione delle varietà locali
  • resistenza allo stress delle colture in funzione dei cambiamenti climatici
  • miglioramento dei contenuti proteici.

BUDGET: Il budget a disposizione per il bando è di € 891.000. Le proposte potranno prevedere un costo non superiore a 150.000€, ad esclusione del costo del personale a tempo indeterminato, non finanziabile. Il contributo sarà concesso nella misura massima del 99% rispetto ai costi ammissibili.

DURATA: massimo 24 mesi.

SOGGETTI ELEGGIBILI: Massimo due unità operative di cui una è il proponente che siano Università degli studi statali e non statali e dagli Enti di ricerca pubblici.

SCADENZA: 19/10/2019

2. Progetti di ricerca nell’ambito del settore lattiero caseario

Il bando è finalizzato al miglioramento della qualità del latte ovi-caprino nonché dei prodotti lattiero caseari dal punto di vista nutrizionale, con particolare riferimento all’incidenza della qualità delle materie prime sugli aspetti qualitativi dei prodotti. I progetti devono prevedere una o più delle seguenti azioni di ricerca:

• sicurezza alimentare del latte
  • alimentazione di precisione: effetti sullo stato metabolico dell’animale, produzione e qualità del latte, con attenzione agli aspetti tecnologico-caseari
  • relazioni tra benessere animale, la gestione aziendale, la gestione del farmaco, la resistenza antibiotica
  • fattori alimentari in grado di ridurre il rischio di contaminazione da agenti biologici
  • miglioramento delle proteine del latte per una migliore caseificazione.

BUDGET: Il budget a disposizione per il bando è di € 770.000. Le proposte potranno prevedere un costo non superiore a 154.000€, ad esclusione del costo del personale a tempo indeterminato, non finanziabile. Il contributo sarà concesso nella misura massima del 99% rispetto ai costi ammissibili.Le proposte potranno prevedere un costo non superiore a 154.000 €.

DURATA: massimo 24 mesi.

SCADENZA: 19/10/2019

Progetti di ricerca colture proteiche e leguminose ad uso foraggero
Progetti di ricerca nell’ambito del settore lattiero caseario