Selezione di neo-laureati per assistenti di lingua italiana all'estero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il MIUR (Ministero Italiano Università e Ricerca) ha aperto la selezione di neo-laureati interessati a lavorare come assistenti di lingua italiana all’estero. La scadenza per presentare le candidature è il 20 febbraio 2020.

 

Il MIUR ha aperto la procedura di selezione di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno accademico 2020/2021. Per partecipare occorre essere in possesso di Laurea magistrale/specialistica conseguita entro il 20 febbraio 2020 e relativa alle classi di laurea riportate nel bando (sono coperti moltissimi ambiti disciplinari di area umanistica, scientifico-sociale e pedagogica). Ulteriori requisiti sono non aver compiuto il trentesimo anno di età e non aver già prestato servizio nella stessa mansione (per l’elenco completo dei requisiti si prega di far riferimaneto al bando)

Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio all’estero e fornire un contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane. L’attività copre un periodo di circa 8 mesi in un istituto scolastico e comporta un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione (Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito o Spagna).

Il bando di selezione per assistenti di lingua italiana all’estero e tutta la documentazione per presentare le candidature è disponibile sul sito INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) al seguente link:

http://www.indire.it/2020/01/20/assistenti-di-lingua-italiana-allestero-via-alle-selezioni-di-neolaureati-magistrali-under-30/