Alla Camera dei Deputati durante il convegno "Media education: più opportunità, più futuro", presentato dalla prof.ssa Livia Petti il progetto di ricerca biennale

icons

“Media education: più opportunità, più futuro” é  il titolo del convegno voluto dalla Ministra Azzolina e tenutosi presso la Camera dei Deputati  lo scorso 3 febbraio. Un’occasione che ha visto la partecipazione delle associazioni che, nel mondo accademico, si occupano del tema dell’incontro, e per le quali erano presenti la prof.ssa Gianna Cappello presidente dell’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED) e il prof. Pier Cesare Rivoltella Past-President della Società italiana di ricerca sull’educazione mediale (SIREM).

Durante l’evento è stato presentato dalla prof.ssa Livia Petti – Ricercatrice all’UniMol presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione – il progetto di ricerca biennale che l’Università Cattolica del Sacro Cuore con il CREMIT – Centro di Ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia – e l’Università degli Studi del Molise stanno conducendo sullo sviluppo delle competenze mediali nei ragazzi.
Nella ricerca sono coinvolti per il Molise 5 Istituti del primo ciclo di istruzione e 14 per la Lombardia che sono stati chiamati a progettare e sperimentare in classe un curricolo di educazione civica digitale.
Il 26 giugno 2020 presso l’Università Cattolica a Milano si terrà l’evento conclusivo del progetto dove verranno presentati i risultati della ricerca e a cui parteciperanno le scuole di entrambe le regioni.