UniMol e le Scienze biologiche, con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, nel Progetto “Lauree Scientifiche” del Ministero dell’Università e della Ricerca.


Come negli ultimi anni, anche per il 2020 riprendono, a pieno ritmo, le attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Biologiche, che nel territorio regionale è coordinato dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), strategia di intervento nazionale, si propone di promuovere i percorsi di studio universitari afferenti all’area scientifica con la prioritaria finalità di offrire agli studenti delle scuole superiori opportunità e occasioni di orientamento diretto, attivo e sul campo, in reciproca interconnessione con il mondo della ricerca scientifica.

Ad essere parte integrante e d’insieme con la comunità accademico-scientifica UniMol di Scienze biologiche quest’anno, il Liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli” di Isernia, l’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini – L. Montini – V. Cuoco” di Campobasso e l’Istituto Tecnico di Istruzione Superiore “E. Majorana” di Cassino.

La novità di questa edizione il Laboratorio Didattico per le Scienze Biologiche, gestito e curato in collaborazione con il dr. Giovanni de Vincenzi dell’associazione no profit eConscience – Art of Soundscape, nata con lo scopo di diffondere e favorire una profonda coscienza ecologica e incoraggiare la corretta convivenza uomo-natura, grazie anche a progetti di monitoraggio ambientale, divulgazione scientifica e sviluppo sostenibile.

Ed è esattamente in tale contesto che si dipanano le attività e le iniziative previste, avviando tutto il progetto con uno step di partenza, una serie di incontri interattivi presso gli istituti scolastici con l’obiettivo di fornire informazioni sulle scienze biologiche e scoprire con i ragazzi le numerose professioni scientifiche, oggi essenziali per contribuire a fronteggiare i grandi problemi del terzo millennio: cambiamenti climatici, inquinamento, perdita della biodiversità, sfruttamento delle risorse, nuove patologie e tanto altro.

L’esperienza continuerà direttamente nella sede di Pesche dell’Università del Molise con la visita al Museo delle Scienze Naturali (MUSNAM) per conoscere le sue collezioni scientifiche e con l’avvio delle attività pratiche nei laboratori organizzate dai docenti e ricercatori di Biologia nelle date del 24-25-26-27 e 28 febbraio 2020.

Il momento conclusivo, che segna anche il traguardo dell’intero percorso operativo e progettuale, si collega alla Giornata della Ricerca Scientifica promossa come ogni anno, dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio, prevista il prossimo 25 marzo 2020 e nel corso della quale verrà lanciato il concorso fotografico Biologia 360°.

Il progetto, nella sua veste interattiva e social, può essere seguito sulla pagina Facebook “Biologia Università degli Studi del Molise”.